Previsioni

Maltempo oggi al Centro-Sud: pioggia e vento forte, allerta meteo arancione in 4 regioni

Le condizioni meteo del weekend saranno movimentate al Centro-Sud per il transito di una perturbazione che porterà piogge intense e forti raffiche di vento, con maltempo che oggi (sabato 19) insisterà in molte regioni. La Protezione Civile ha diramato per sabato 19 novembre un’allerta meteo fino ad arancione su Campania, Molise, Basilicata e Calabria; l’allerta gialla, invece, riguarda Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Puglia e Sardegna.

maltempo oggi
Maltempo oggi al Centro-Sud: allerta meteo fino ad arancione

Oggi maltempo diffuso al Centro-Sud: le previsioni meteo del weekend

Sabato tempo prevalentemente soleggiato con schiarite anche ampie su Alpi, alta pianura padana ed estremo Nord-Ovest; nuvolosità irregolare su alto Adriatico ed Emilia Romagna, con piogge isolate possibili su Polesine ed Emilia Romagna, in intensificazione in serata sulla Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto al Centrosud, con qualche parziale schiarita inizialmente su Calabria e settori ionici. Al mattino piogge localmente moderate o sotto forma di rovesci o temporali nel Lazio, in Campania, Molise, sudovest dell’Abruzzo, Foggiano e ovest Sardegna; piogge più deboli e isolate anche sul resto del Centro e della Sardegna e in Sicilia. Nella seconda parte della giornata fenomeni in ulteriore diffusione e in intensificazione su gran parte del Centro; rovesci o temporali localmente anche forti su Lazio, Campania, sudovest della Lucania e nordovest della Calabria; fenomeni più scarsi e isolati nel resto del Sud e nelle Isole.

Temperature massime in calo anche sensibile al Centro-Nord, su Sardegna, nord della Campania e della Puglia; stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora moderati venti meridionali. Venti in intensificazione fino a localmente forti in Sardegna, a fine giornata anche su Liguria, Tirreno e alto Adriatico. Mari: molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna e basso Tirreno; mossi o localmente molto mossi Ligure, medio Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio; da poco mossi a mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento in serata.

maltempo oggi meteo weekend

Domenica al Nord tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino in Emilia Romagna con residui piovaschi nell’entroterra romagnolo; sempre al mattino probabili nebbie sulla pianura padana centrale, in graduale dissolvimento. In serata aumento delle nubi sulle Alpi centro-occidentali e velature in arrivo al Nord-Ovest. Al Centro nuvolosità variabile in attenuazione dal pomeriggio, con schiarite più ampie su Toscana, Umbria, Lazio. Isolate e residue precipitazioni lungo l’Appennino e sul Lazio meridionale, specie in mattinata. Al Sud e sulle Isole nuvole a tratti più compatte con piogge sparse, anche sottoforma di intensi rovesci o temporali, meno probabili sulla Sardegna orientale. Alla sera tendenza a una parziale attenuazione dei fenomeni, salvo ancora dei rovesci o temporali fra Sicilia tirrenica, Calabria e Puglia meridionale.

Temperature minime in leggero calo, eccetto al Sud; valori vicini allo zero in Piemonte. Massime in sensibile calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni nel resto del Paese. Nelle regioni settentrionali valori fra 12 e 16 gradi al Centro-Nord, fino a 17-20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a localmente forti al Centro-Sud, di Maestrale su Tirreno, Isole e medio Adriatico, meridionali fra Ionio e Canale d’Otranto. Bora moderata sull’alto Adriatico. Mari: da molto mossi ad agitati il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio settentrionale; molto mossi i restanti bacini meridionali, il Tirreno centrale e il medio Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Lunedì prime avvisaglie di una nuova fase di intenso maltempo

Tempo nel complesso asciutto e abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata tenderanno ad aumentare le nuvole al Nordovest, in Toscana e in Sardegna, con qualche debole pioggia in arrivo dal pomeriggio su Sardegna occidentale, estremo levante ligure, nordovest della Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso, con residue precipitazioni al mattino, tra Calabria meridionale tirrenica e nord della Sicilia. Nel resto del Paese cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di locali nebbie mattutine sulle pianure centro-orientali del Nord e nelle valli del Centro. In serata e nella notte tendenza ad un generale e marcato peggioramento a partire da ovest.

maltempo oggi

Temperature minime all’alba in calo quasi ovunque, localmente vicine allo zero al Nord e nelle valli interne del Centro. Massime pomeridiane senza grandi variazioni e in generale prossime alla norma; valori poco sopra i 10 gradi al Nord, per lo più tra 14 e 19 gradi al Centro-Sud. Venti dai quadranti occidentali, da moderati a tesi sui mari di ponente, sulle Isole maggiori, sull’Adriatico meridionale e sullo Ionio, fino a forti nel Canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia; deboli altrove. Mari poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Mare a Milano? L’8 e il 9 dicembre sarà il protagonista al museo di Storia Naturale

Ghiacciai alpini, il 2022 è stato il peggior anno mai osservato: i dati

Boom auto elettriche: a COP27 lanciata la coalizione Accelerating to Zero

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie