Primo Piano Meteo

La Primavera anticipa: la prossima settimana valori oltre i 20°C

Alta pressione assoluta protagonista anche nei prossimi giorni

In arrivo un anticipo di primavera sull’Italia. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione si consoliderà ulteriormente sul nostro Paese e su buona parte dell’Europa centro-meridionale, assicurando generali condizioni di tempo stabile. Le temperature potrebbero raggiungere e in alcuni casi superare i 20°C. Lo zero termico, addirittura, arriverà a oltre 3000 metri di quota così come dovrebbe avvenire normalmente in piena estate.

Domenica ulteriore aumento termico al Centro-sud

Giornata soleggiata sulla maggior parte delle regioni italiane. Al Centro-Sud prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso, con soltanto qualche annuvolamento di rilievo tra la Puglia centro-meridionale, la Basilicata orientale e i settori ionici di Calabria e Sicilia; attenzione al mattino alle nebbie a banchi, in successivo dissolvimento, nelle valli interne di Toscana, Umbria e Lazio, lungo le coste adriatiche del Centro, in Puglia e nord della Campania.
Al Nord nubi localmente compatte e insistenti su Friuli Venezia Giulia, pianure e coste del Veneto, alta pianura emiliana, coste romagnole e Piemonte; nella altre zone tempo più soleggiato con ampie zone di sereno soprattutto sulle aree alpine ed appenniniche; al mattino nebbie o foschie su coste adriatiche e pianura padana, anche persistenti fino a metà giornata tra Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature pressoché stazionarie al Nord, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud; in generale avremo valori superiori alle medie stagionali con punte anche superiori a 20 gradi in Sardegna.
Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Sardegna e Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i mari i restanti bacini attorno alla penisola.

A metà settimana clima da Primavera con punte intorno ai 20°C

All’inizio della settimana (lunedì e martedì) una vortice di bassa pressione, proveniente dall’Atlantico e diretto verso il Nord Africa, attiverà umide correnti di Scirocco che favoriranno un nuvolosità sparsa principalmente sulle Isole maggiori e parzialmente anche sull’estremo Nordovest e i settori ionici. Nel resto del Paese la stabilità atmosferica e le inversioni termiche invece favoriranno la formazione di nebbie o strati di nubi basse che interesseranno pianure, valli e coste e saranno persistenti in particolare sul settore dell’alto Adriatico.

A metà settimana l’azione dell’area di alta pressione sarà ancora più evidente e garantirà, infatti, una situazione caratterizzata da cieli ancor più sereni con la possibilità di nebbie notturne ma che risulteranno molto meno diffuse e in diradamento già dalle prime ore del giorno.

Nel frattempo le temperature continueranno a crescere per via della massa d’aria molto mite che accompagna l’alta pressione di matrice sub-tropicale. A metà settimana si prospetta un clima primaverile con temperature che potranno raggiungere picchi intorno ai 20°C (si tratta di valori sopra le medie anche di 8-10 gradi). Giovedì 25 febbraio lo zero termico schizzerà addirittura oltre i 3000 metri come in piena estate. Questa situazione potrebbe accompagnarci fino al prossimo fine settimana. La tendenza successiva mostra ancora ampi margini di incertezza.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button