Primo Piano Meteo

Tanta sabbia del Sahara nei cieli dell’Italia

Le nuova e decisa rimonta dell’anticiclone nord-africano sta portando sull’Italia un carico di aria rovente e ricca di finissimi granelli di sabbia del Sahara. I venti meridionali stanno spingendo in atmosfera una gran quantità di pulviscolo sahariano che sta già raggiungendo i cieli di gran parte del nostro Paese.

Il pulviscolo sospeso in atmosfera persisterà sopra l’Italia per molti giorni, specie sulle regioni centro-meridionali. Secondo il servizio Skiron dell’Università di Atene stima che tra oggi e domani si possano raggiungere picchi di oltre 1900 milligrammi al metro quadro di polvere sahariana. Il picco dovrebbe essere raggiunto sopra la Sicilia occidentale.

In prossimità del suolo il pulviscolo sahariano potrà raggiungere concentrazioni tra i 50 e i 100 microgrammi per metro cubo, specie ad inizio settimana. Le centraline per il controllo della qualità dell’aria, quindi nei prossimi giorni potrebbero rilevare concentrazioni di PM10 (particolato fine) superiori alla norma, in questo caso a causa della presenza dei finissimi granelli di sabbia sospesi in atmosfera.

Leggi anche:

Nuova alluvione in BELGIO: strade come fiumi in piena a Dinant (Namur)

Cina in allerta per il tifone In-Fa. Tempesta Nepartak verso Tokyo

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button