VideoVideo Meteo

Siccità, inverno secco in Italia. Tra le cause anche la NAO: di che cosa si tratta?

Il fenomeno della NAO (Oscillazione Nord Atlantica) sta influenzando le condizioni meteo-climatiche in Europa e in Italia, contribuendo alla siccità che ha contraddistinto il nostro inverno.

L’ultima stagione è stata segnata da una fase NAO positiva prolungata. «La NAO è un fenomeno di teleconnessione della pressione atmosferica – spiega Daniele Izzo, meteorologo di Meteo Expert e autore per IconaClima.it -. Quando la pressione atmosferica aumenta più del normale sulle Azzorre, si nota contemporaneamente una diminuzione ulteriore della pressione alle latitudini dell’Islanda, dove invece troviamo il ciclone islandese». In fase positiva la NAO provoca un aumento del flusso occidentale e l’arrivo di perturbazioni e tempeste extra-tropicali sul Nord Europa. Allo stesso tempo l’anticiclone si estende verso il Mediterraneo e l’Italia, impedendo l’arrivo di perturbazioni atlantiche».

Ghiacci artici vicini al massimo annuale: manca all’appello una superficie grande 2 volte l’Italia

Antartide, nuovo record negativo per l’estensione del ghiaccio marino: i dati

Energia, la Sardegna punta sulla elettrificazione verde per dire addio al gas

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button