ClimaVideo

Non solo Dorian: nella zona anche un altro uragano e tre cicloni tropicali

A ovest del Messico infuria l'uragano Juliette

Siamo nel pieno della stagione degli uragani e vicino alle coste dell’America centro-settentrionale non c’è solo Dorian, l’uragano che dopo aver devastato le Bahamas si sta lentamente muovendo verso la Florida. Nella stessa zona infatti si sono formate tre cicloni tropicali e un altro uragano.

Si tratta di Juliette, un uragano di categoria 3 che si sta muovendo sull’oceano pacifico, al largo del Messico, con venti che soffiano a circa 185 km/h e raffiche ancora più forti. Nelle prossime ore, secondo le previsioni, Juliette si intensificherà fino a raggiungere la categoria 4 per poi tornare alla categoria 3 domani. Secondo le previsioni non c’è il rischio di un impatto sulla terraferma, perché l’uragano dovrebbe dirigersi verso nord-ovest.

Uragano Juliette
L’uragano Juliette visto dai satelliti. Crediti: NOAA

Gli altri tre cicloni tropicali, invece, sono tutti sull’oceano Atlantico: quello più vicino alla terraferma è nel Golfo del Messico, a sud della Louisiana, e spinge venti a quasi 60 km orari.

La situazione vista dal satellite:

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button