EsteroIniziative

GameZero, Tottenham-Chelsea prima partita al mondo a zero emissioni

La sfida di Premier League, che andrà in scena oggi, nasce da una collaborazione tra il Tottenham e Sky Sports UK: il progetto è sostenuto dalla COP26 e dal Governo inglese

GameZero sarà la prima partita di calcio al mondo a zero emissioni di carbonio. Il match di Premier League, che vedrà da una parte il Tottenham e dall’altra il Chelsea, si disputerà al Tottenham Hotspur Stadium il 19 settembre 2021, vale a dire a sei settimane dall’inizio della COP26 di Glasgow. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Tottenham – nominato club più ecologico della Premier League a seguito di uno studio condotto all’inizio di quest’anno dallo Sport Positive Summit sostenuto dalle Nazioni Unite -, e Sky Sports UK. #GameZero è supportata dalla COP26 e dal Governo del Regno Unito.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tottenham Hotspur (@spursofficial)

GameZero, tutte le iniziative per rendere il derby di Londra il più possibile ecosostenibile

Il match tra Tottenham e Chelsea, tra i più importanti derby di Londra, si impegna appunto a ridurre al minimo le emissioni dirette prodotte allo stadio e da chi si reca a vedere il match compensando ciò che rimane attraverso progetti naturali che rimuovono le emissioni dall’atmosfera. Dunque, cosa cambierà il prossimo 19 settembre? Innanzitutto verrà incoraggiato l’utilizzo dei mezzi pubblici a discapito del mezzo di trasporto personale. Il Tottenham, infatti, ha investito molto su una propria infrastruttura di trasporto locale con quattro stazioni ferroviarie, un bus navetta gratuito per il giorno della partita e un servizio di autobus regionali a zero emissioni di carbonio. Sarà altresì possibile recarsi allo stadio in bicicletta dato che il Tottenham mette a disposizione fino a 180 parcheggi presso la St Francis De Sales School e il Tottenham Community Sports Centre.

Molta attenzione verrà prestata anche all’alimentazione: tutto il cibo servito all’interno dello stadio è di provenienza locale e sostenibile, con opzioni a base vegetale disponibili in tutti i punti vendita e nelle aree Premium. Il Club ha inoltre un programma di gestione dei rifiuti con chiare istruzioni di riciclaggio per i tifosi sui bidoni, nonché un programma di bicchieri di birra riutilizzabili. Per finire, sia il Tottenham che il Chelsea, si recheranno allo stadio su un pullman che funziona con biocarburante.

Gran Bretagna: la strada per le emissioni zero entro il 2050 è in salita

Per quelle emissioni che rimangono, Sky Sports sta lavorando con Natural Capital Partners per ripristinare i pozzi di carbonio naturali che rimuovono le emissioni dall’atmosfera, sostenendo una riforestazione comunitaria nell’Africa orientale e creando nuovi boschi nativi del Regno Unito per sostenere gli obiettivi di zero netto del Governo. Il Club e Sky pianteranno nuovi alberi allo stadio entro la fine dell’anno.

Leggi anche:

Crisi climatica, 10 catastrofi con un profondo legame: il monito dell’ONU

Cop26, l’appello di Papa Francesco: “dobbiamo cambiare rotta” [VIDEO]

Perché gli ambientalisti chiedono il rinvio di COP26 e cosa rispondono le istituzioni britanniche

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button