AtmosferaInquinamento

Aria pulita? Bisogna andare al Polo Sud: la scoperta degli scienziati

Esiste ancora un paradiso incontaminato in cui l'aria è pulita: si trova in pieno Oceano Antartico

In un pianeta ormai inquinato fin negli abissi più profondi dell’oceano, per raggiungere il posto della Terra in cui l’aria è più pulita bisogna spingersi in uno dei suoi angoli più inaccessibili, in pieno Oceano Antartico.

L’area è stata individuata da un gruppo di scienziati guidati dalla professoressa Sonia Kreidenweis, del dipartimento di Scienze Atmosferiche della Colorado State University: si tratta del punto meno inquinato della Terra.

Gli scienziati hanno infatti analizzato la composizione del bioaerosol atmosferico prelevato in diverse aree e hanno individuato un piccolo paradiso incontaminato nell’Oceano Antartico, tra la Tasmania e l’Antartide, tra 42,8 e 66,5 gradi di latitudine:

aria pulita polo sud
Crediti: Proceedings of National Academy of Sciences

L’equipe di scienziati ha scoperto che qui l’aria è incontaminata, priva delle particelle che l’uomo produce con la sua attività. Quando i ricercatori hanno esaminato la composizione dei microbi presenti nell’aria hanno potuto confermare che si trattava di microbi di origini marine, quindi non avevano a che fare con l’attività antropica.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Proceedings of National Academy of Sciences ed è possibile consultarli in versione integrale a questo link.

Leggi anche:

Abissi oceanici: scoperto un nuovo crostaceo con tracce di plastica nel corpo

Germania, attivisti ambientali tingono di verde il fiume Sprea

Piaga delle locuste, l’invasione non si ferma: sciami anche in Asia

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button