Iniziative

Scienza sul Balcone, in programma un secondo flash-mob

Secondo esperimento di citizen science nazionale sulla luminosità ambientale

Dopo il successo del primo esperimento, torna il flash-mob scientifico di Scienza sul Balcone. “Tra il 23 e il 25 marzo – fanno sapere gli organizzatori – tanti italiani si sono trovati sui balconi per partecipare ad un grande esperimento scientifico collettivo.

scienza sul balcone

Dopo aver raccolto più di 7000 dati da tutte e 107 le province italiane, questa volta proveremo tutti insieme a fare una misurazione in casa e una sul balcone (o dalla finestra): con la prima misureremo la sensibilità del nostro smartphone, con la seconda avremo l’opportunità di ripetere la misurazione della luminosità ambientale svolta nelle scorse settimane”.

Quando? Il nuovo appuntamento è nelle sere tra mercoledì 8 e martedì 14 aprile. Tutte le nuove istruzioni per partecipare sono disponibili qui. A dare il via al secondo esperimento di citizen science sarà una diretta in programma alle ore 19 di mercoledì 8 aprile sui profili Facebook e Youtube di Comunicazione Cnr in cui verranno presentati i dati ottenuti dalla prima edizioni di Scienza sul Balcone.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati