ItaliaNotizie Italia

Venerdì 20 ottobre con grandi contrasti: 35°C in Sicilia e nubifragi al Nord

Siamo nel pieno di una fase di forte maltempo sull’Italia dopo una lunghissima fase di tempo stabile e caldo estivo. L’apice del maltempo si vivrà venerdì 20 ottobre quando una nuova perturbazione, la quinta del mese, raggiungerà il Nord per poi coinvolgere anche il settore tirrenico entro sabato 21.

Sono attesi quantitativi di pioggia ingenti (anche oltre 100 mm o l/mq in 24 ore) con possibili criticità ideo-geologiche e nubifragi. Attenzione anche ai forti  venti meridionali, soprattutto di Scirocco, che potrebbero creare delle criticità per le forti raffiche oltre che determinare una temporanea impennanta delle temperature al Centro-sud con picchi oltre i 30 gradi.

Venerdì tra rischio nubifragi al Nord e 35 gradi in Sicilia

Venerdì sarà una giornata difficile a causa di piogge e forti temporali: i fenomeni più intensi si verificheranno nella prima parte della giornata al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Rischio di  temporali anche in Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35 °C.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button