ItaliaSpazio

Venezia, la desolazione da lockdown vista dai satelliti dell’Agenzia spaziale europea

Il foto-confronto satellitare ci mostra la Laguna deserta di oggi e quella popolata da navi e battelli solo un anno fa

I lockdown dovuti alla pandemia da Coronavirus stanno cambiando in modo drastico le nostre vite, ma anche i volti di paesaggi e città. I cambiamenti sono così evidenti che possono essere notati anche dallo spazio. A Venezia le misure adottate hanno portato, così come nelle altre città per le automobili, a una riduzione radicale del traffico navale compresi i “vaporetti”, o i taxi d’acqua, nonché le navi da crociera.

venezia lockdown satellite
Venezia immortalata dal satellite Copernicus Sentinel 2. Confronto tra il 13 scorso e il 19 aprile del 2019.

I satelliti dell’Agenzia spaziale europea, attraverso la missione Copernicus Sentinel-2, hanno catturato dall’alto il cuore della Laguna, mostrando la situazione il 13 aprile scorso, con i canali deserti. Il confronto con l’immagine satellitare dell’anno scorso, risalente al 19 aprile 2019 è impressionante. Il Canal Grande e la Giudecca sembrano quasi vuoti rispetto allo scorso anno e il traffico da Venezia all’isola di Murano sembra inesistente. Due grandi navi da crociera sono visibili nel porto a forma di U di Venezia nel 2019, a ovest della città, mentre quest’anno la zona portuale appare deserta.

Le calli e i canali di Venezia sono rimasti quasi vuoti durante le feste di Pasqua, con solo agenti di polizia che pattugliavano le strade e i corsi d’acqua. La desolazione da lockdown nella Venezia satellitare ci regala comunque uno scorcio di una bellezza struggente.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Back to top button