I lockdown dovuti alla pandemia da Coronavirus stanno cambiando in modo drastico le nostre vite, ma anche i volti di paesaggi e città. I cambiamenti sono così evidenti che possono essere notati anche dallo spazio. A Venezia le misure adottate hanno portato, così come nelle altre città per le automobili, a una riduzione radicale del traffico navale compresi i “vaporetti”, o i taxi d’acqua, nonché le navi da crociera.
I satelliti dell’Agenzia spaziale europea, attraverso la missione Copernicus Sentinel-2, hanno catturato dall’alto il cuore della Laguna, mostrando la situazione il 13 aprile scorso, con i canali deserti. Il confronto con l’immagine satellitare dell’anno scorso, risalente al 19 aprile 2019 è impressionante. Il Canal Grande e la Giudecca sembrano quasi vuoti rispetto allo scorso anno e il traffico da Venezia all’isola di Murano sembra inesistente. Due grandi navi da crociera sono visibili nel porto a forma di U di Venezia nel 2019, a ovest della città, mentre quest’anno la zona portuale appare deserta.
Le calli e i canali di Venezia sono rimasti quasi vuoti durante le feste di Pasqua, con solo agenti di polizia che pattugliavano le strade e i corsi d’acqua. La desolazione da lockdown nella Venezia satellitare ci regala comunque uno scorcio di una bellezza struggente.