ItaliaNotizie Italia

Ciclone Mediterraneo: nubifragi e venti a 100 km/h. Fase di nuovo critica in Emilia-Romagna

Piogge molto ingenti in arrivo nelle zone alluvionate

Un profondo Ciclone Mediterraneo si sta attivando sull’Italia: ci aspettano 48 ore con piogge intense, venti a oltre 100 km/h, mari agitati e violente mareggiate. Questo vortice di bassa pressione dopo aver colpito il Sud e la Sicilia, martedì si sposterà più a Nord, determinando una fase critica nelle zone già colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.

In questo settore, già alle prese con le frane e gli strascichi delle esondazioni, avremo un elevato il rischio idrogeologico. Sono attese precipitazioni eccezionalmente abbondanti, anche oltre i 150 mm in poche ore. Il vortice ciclonico è accompagnato da venti di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati; i litorali più esposti al vento saranno così soggetti a intense mareggiate. Da giovedì, con l’indebolimento del ciclone, il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi.

Crediti Meteonetwork

Sulla Sicilia sono cadute piogge molto abbondai nelle ultime ore, con accumuli che stanno superando i 70 mm (o litri su metro quadro) soprattutto nel palermitano.
Questo ciclone mediterraneo insisterà sull’Itali fino a mercoledì per poi allontanarsi e indebolirsi definitivamente entro giovedì. In seguito non si profila il rinforzo dell’alta pressione con un’atmosfera ancora piuttosto instabile.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Back to top button