Meteo

Nuovo stop all’inverno: torna sull’Italia un potente anticiclone

Dopo una brevissima parentesi piovosa si profila una nuova fase stabile

L’inverno subirà un nuovo stop. Dopo la brevissima parentesi piovosa, dovuta al passaggio della perturbazione nr. 3 del mese, l’alta pressione riuscirà a rafforzarsi portando una nuova fase di tempo stabile sull’Italia con un netto rialzo delle temperature a partire da metà settimana. Solo la Sardegna tra lunedì e martedì vedrà piogge anche forti con rischio nubifragi, poi resteremo di nuovo a secco per diversi giorni.

Fino all’ultima parte della settimana sull’Italia un intenso anticiclone porterà una fase di stabilità atmosferica. Il vortice ciclonico presente tra penisola iberica e Africa nord-occidentale da mercoledì tenderà a spostarsi verso l’Atlantico, consentendo un miglioramento del tempo anche sulla Sardegna. Non arriveranno così piogge o nevicate e le temperature torneranno sopra le medie stagionali, soprattutto sulle nostre Alpi. Mercoledì sarà una giornata soleggiata sulla maggior parte delle regioni. Da segnalare solo un po’ di nubi su Liguria, Toscana e Isole maggiori. Stesso copione giovedì mentre tra la seconda parte di venerdì e sabato le nuvole potrebbero aumentare per l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Questa tendenza mostra però ancora diversi margini di incertezza.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati