Primo Piano Meteo

Torna l’anticiclone e si aggrava la siccità al Nord: la tendenza fino al prossimo weekend

Passata la perturbazione numero 7 di gennaio, da mercoledì 2 febbraio le condizioni meteo torneranno ad essere stabili da Nord a Sud, grazie alla rimonta dell’anticiclone: per il Nord non sono previste piogge significative, capaci di attenuare la prolungata siccità, almeno fino al prossimo weekend.

In particolare giovedì 3 grazie ad un promontorio anticiclonico il tempo sull’Italia sarà stabile e in gran parte soleggiato. Il cielo si presenterà sereno al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna centro-orientale. Al Centro-Nord cielo leggermente velato dal passaggio di nubi alte ed innocue; una maggiore nuvolosità potrà interessare, senza comunque il rischio di qualche pioggia in Liguria e lungo le coste occidentali della Sardegna.

Temperature minime del mattino in generale crescita con valori sopra lo zero anche nelle regioni settentrionali. Temperature massime del pomeriggio in calo al Nord-Ovest dopo l’attenuazione dei venti di Föhn; in lieve rialzo nell’estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico e nelle due Isole maggiori; valori intorno alle medie stagionali in Puglia, Basilicata e Calabria, al di sopra nel resto del Paese con valori fino a 16-17 gradi.

Venti moderati o tesi di Tramontana su Puglia centro-meridionale e Mar Ionio, deboli altrove salvo qualche modesto rinforzo da ovest nel Canale di Sicilia, su Mare e Canale di Sardegna. Mari molto  mossi o agitati il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio; mossi il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia, il mare e Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

La tendenza fino al weekend del 5 e 6 febbraio

Rispetto al tempo di metà settimana, tra venerdì 4 e sabato 5 le condizioni meteo resteranno stabili, ma con una maggiore nuvolosità. L’attivazione di venti umidi da sud, infatti, favorirà la formazione delle nuvole, che però non porteranno piogge di rilievo. La situazione dovrebbe migliorare domenica 6, con il ritorno del sole praticamente ovunque. Questa situazione, quindi, non vede il ritorno della pioggia al Nord almeno fino a domenica. Il clima sarà, tra venerdì e sabato, leggermente più fresco rispetto a mercoledì, a causa della maggiore nuvolosità, ma con valori complessivamente al di sopra della media.

Leggi anche:

SICCITÀ a oltranza per il Nord: per diversi giorni rimarrà ancora a SECCO

CICLONE BOMBA sugli USA: PIOVONO IGUANE in Florida, metropoli in tilt

Serbia, fermato il progetto della miniera di litio del gruppo Rio Tinto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie