Primo Piano Meteo

Meteo, aria tiepida e valori anomali fino a quando? Gli aggiornamenti

Clima primaverile sull'Italia ma dal weekend le cose potrebbero cambiare

L’alta pressione continuerà a dominare la scena meteo anche nell’ultima parte della settimana. Le temperature continueranno a rimanere su livelli primaverili, con locali punte anche oltre i 20 gradi. Le cose potrebbero cambiare, almeno a livello termico, a partire dal weekend.

Giovedì e venerdì ancora stabile e molto mite ma attenzione alle nebbie

Giornata all’insegna del tempo stabile, soleggiato e molto mite sulla gran parte del Paese. Nelle ore più fredde si potranno formare delle nebbie sulla bassa valle padana e lungo la costa veneta; localmente anche in qualche valle dell’Umbria, del Lazio e della Toscana.
Temperature: senza variazioni di rilievo, ovunque superiori alla norma. Venti: deboli. Mari: calmi o poco mossi.

Intanto venerdì sarà un’altra giornata di tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo il rischio nebbia sulla Val Padana, in particolare tra la bassa Lombardia, l’Emilia orientale e il basso Veneto. Giornata ancora molto mite con punte intorno ai 20°C su Calabria e Sicilia. Valori in lieve calo invece al Nord.

 

Dal weekend probabile afflusso di aria più fresca

Il fine settimana sarà piuttosto tranquillo e senza rischio di pioggia. L’alta pressione però comincerà a mostrare dei segni di cedimento. Aria più fresca dai Balcani potrebbe arrivare al Nord e sul settore adriatico, determinando un calo delle temperature. Non ci saranno molti altri effetti, se non un aumento della nuvolosità sul Piemonte e sul settore delle Prealpi centrali. In seguito l’alta pressione potrebbe di nuovo rinforzarsi, con una prosecuzione della fase stabile anche nei primi giorni della prossima settimana.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button