Primo Piano Meteo

Nuova perturbazione in vista: da mercoledì possibile ritorno della pioggia al Nord

A inizio settimana fase stabile con clima estivo ma tra mercoledì e venerdì si prospetta un peggioramento del tempo col ritorno di qualche pioggia a causa del transito di una perturbazione (la n.3 di settembre. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato comunque da correnti calde di Scirocco che manterranno le temperature al di sopra della media.

Lunedì temporaneo rinforzo dell’alta pressione

Un nuovo rinforzo dell’alta pressione garantirà generali condizioni di tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole a ridosso dei rilievi.  Qualche sporadico temporale potrà ancora interessare l’Appennino calabro e i rilievi della Sicilia, specie nel pomeriggio. Nel resto delle aree montuose il rischio di pioggia sarà più scarso.
Temperature stazionarie o in leggero aumento e in gran parte sopra la media, specialmente al Centro-Nord. Massime generalmente comprese fra 26 e 30 gradi, con punte anche superiori al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi, eccetto lo Ionio che resterà ancora localmente mosso.

Da metà settimana cambiamenti in vista

Martedì prevalenza di tempo ancora stabile sull’Italia con cielo generalmente poco nuvoloso sull’alto versante adriatico e al Centro-sud. Maggiore presenza di nuvole su Alpi e Nordovest con qualche debole pioggia o breve rovescio sui rilievi del Piemonte e della Lombardia e nella Liguria centrale e di Levante.
Temperature in calo nei valori massimi al Nordovest stazionarie e ancora molto miti nel resto d’Italia.

Tra mercoledì e giovedì si prospetta un indebolimento dell’alta pressione sulle regioni centro-settentrionali in corrispondenza del transito di una perturbazione responsabile di un peggioramento soprattutto sul Nord Italia.  Dopo una lunga assenza potrebbero tornare delle precipitazioni anche diffuse.
La tempistica dell’arrivo della perturbazione e la sua traiettoria non sono ancora chiaramente definite e per i dettagli vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Il Sud e le Isole potrebbero non essere coinvolte da questa fase perturbata e anzi il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da correnti calde meridionali che manterranno le temperature comunque al di sopra della media, nonostante i possibili cali in corrispondenza delle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button