Tempesta Debi, venti distruttivi in Irlanda del Nord e Regno Unito. In allerta rossa anche la Germania
La tempesta Debi è la quarta tempesta nominata della stagione

La tempesta Debi, nominata domenica dal servizio meteorologico irlandese, colpisce oggi l’Irlanda del Nord e parti del Regno Unito con venti potenzialmente distruttivi e piogge che potrebbero dar vita a inondazioni.
Sia in Irlanda che in Inghilterra è scattata l’allerta fino ad arancione per forti venti con raffiche che possono arrivare fino a quasi 130 km/h in alcuni punti. Il centro della tempesta Debi sta ora attraversando il Mare d’Irlanda provocando forti venti in alcuni punti. Il Met Office, tra le raffiche più recenti, segnala 120 km/h a Killowen nella contea di Down (Irlanda del Nord) e 123 km/h ad Aberdaron, Gwynedd (Galles).
?️ The centre of #StormDebi is now crossing the Irish Sea bringing severe gales in places. Recent gusts include 74 mph at Killowen in County Down, Northern Ireland and 77 mph at Aberdaron, Gwynedd, Wales
⚠️ In addition, heavy rain may bring surface water flooding in places pic.twitter.com/sUqUC1D9nJ
— Met Office (@metoffice) November 13, 2023
La tempesta Debi è la quarta tempesta nominata nell’ambito dell’iniziativa di denominazione delle tempeste 2023/2024: gli effetti si fanno sentire anche in Germania
La tempesta Debi porta dunque forti venti e piogge in tutta l’Irlanda del Nord e su gran parte del Regno Unito. Le due allerta color ambra per forte vento, diramate nel sud-est dell’Irlanda del Nord e nell’Inghilterra nord-occidentale, sono integrate all’interno di un’allerta gialla per vento già in vigore in tutta l’Irlanda del Nord, nell’Inghilterra settentrionale e in parti del Galles.
All’interno delle aree di allerta, si prevede che i venti più forti possano raggiungere i 120 km/h o addirittura quasi 130 km/h nelle località costiere esposte, mentre nelle aree interne si profilano raffiche di 90-100 km/h. La tempesta Debi si sposterà nel Mare del Nord nella serata odierna.
Gli effetti della tempesta si stanno facendo sentire anche nel sud e nell’ovest della Germania, dove è scattata l’allerta fino a rossa per forti venti e piogge continue e abbondanti. Per quanto riguarda la situazione dei venti, il servizio meteorologico tedesco avverte che nel corso della giornata saranno sempre più intensi con raffiche sempre più tempestose (60-70 km/h) da sud-ovest. In alta montagna si profilano raffiche e burrasche tempestose (da 60 a 80 km/h) e sulle cime forti burrasche (circa 100 km/h). Nel corso della giornata si registrerà anche un aumento del vento sul Mare del Nord.
Leggi anche: |