EsteroMeteo

Ciclone Harold sulle Vanuatu con l’intensità di un uragano di categoria 4

Nelle prossime ore Harold potrebbe intensificarsi ulteriormente

L’arcipelago delle Vanuatu è in massima allerta per l’impatto del ciclone Harold che nelle ultime ore si è intensificato fino a raggiungere l’intensità di un uragano di categoria 4. L’occhio del ciclone si trova ora a 130 chilometri da Port Vila, capitale delle Vanuatu, e a soli 60 chilometri da Luganville, la seconda città per popolazione.

I venti soffiano con velocità medie di 195 km/h e raffiche che raggiungono i 240 km/h. Nelle prossime ore Harold, però, potrebbe intensificarsi ulteriormente: i venti potrebbero superare i 210 km/h e le raffiche addirittura sfiorare i 260 km/h. 

Non solo venti forti: il ciclone porterà piogge abbondanti e mareggiate. Sulle isole più esposte gli accumuli di pioggia potrebbero raggiungere picchi di 250 mm in 24 ore. Per questo è molto alto il rischio di allagamenti diffusi, smottamenti e criticità, specie lungo la costa.

Settimana prossima il ciclone Harold potrebbe raggiungere le Fiji. Secondo le proiezioni, infatti, la traiettoria del ciclone potrebbe portarlo sulle Fiji a metà della prossima settimana. L’intensità dovrebbe però diminuire: nel suo passaggio in prossimità delle Fiji i venti di Harold dovrebbero soffiare a circa 180-200 km/h, con raffiche a 210-230 km/h.

ciclone harold
Traiettoria prevista del ciclone Harold

 

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati