PoliticheRipartenza ecologica

Biden al lavoro sul piano per la ripresa economica: il clima tra i punti cardine della manovra

Sul piatto ci sono circa 3 trilioni di dollari, e secondo le anticipazioni la lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni avranno un ruolo chiave

L’amministrazione Biden sta lavorando a un piano che permetta di rilanciare l’economia americana, e le questioni climatiche e ambientali si profilano come centrali nella nuova strategia.

Dopo mesi di studi la versione definitiva del piano elaborato dal team di Biden dovrebbe essere resa nota a giorni, e secondo le anticipazioni ci troveremo di fronte a cambiamenti davvero importanti: il New York Times riferisce che sul piatto ci sono 3 trilioni di dollari, e che tra i punti chiave della manovra spiccano in particolare una maggiore equità dell’economia e la lotta al cambiamento climatico.
Settimana scorsa la consigliera nazionale per il clima Gina McCarthy ha incontrato i dirigenti delle industrie di gas e petrolio, e secondo il New York Times quella che verrà ufficializzata nei prossimi giorni sarà una proposta di «portata enorme».
A questo punto appare impossibile pensare a economia e innovazione come concetti scollegati dall’emergenza climatica e dalla riduzione delle emissioni di carbonio, e se ne rendono bene conto anche i funzionari dell’amministrazione Biden. Tuttavia non sarà facile ottenere l’appoggio dei repubblicani: tra le principali misure progettate per finanziare il programma ci sono infatti un aumento dell’aliquota dell’imposta sul reddito delle società e una strategia volta a far pagare più tasse alle multinazionali che guadagnano all’estero.

Leggi anche:

Miami rinuncia alle sue iconiche palme: servono alberi che facciano più ombra e assorbano più CO2

Etna, come trasformare la cenere lavica da rifiuto a risorsa ambientale

Le coste della Sicilia sud-orientale rischiano di essere sommerse entro il 2100

Grandi navi a Venezia, arriva lo stop del governo: ecco cosa cambia

Valeria Capettini

Nata a Milano nel 1991, mi sono laureata in Lettere moderne per poi conseguire una laurea magistrale in Comunicazione. Sono iscritta all'Albo dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert, allora conosciuto come Centro Epson Meteo: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore.

Articoli correlati

Back to top button