Politiche

La Germania punta sul clima: stanziati 200 miliardi di euro per la trasformazione industriale

La Germania ha stanziato 200 miliardi di euro per finanziare la trasformazione industriale da qui al 2026. Come ha spiegato il ministro delle finanze, la trasformazione comprenderà la protezione del clima, la tecnologia dell’idrogeno e l’espansione della rete di ricarica dei veicoli elettrici.

All’emittente pubblica ARD, Christian Lindner ha annunciato «200 miliardi di euro in finanziamenti per la trasformazione dell’economia, della società e dello Stato». Parallelamente, il Paese ha in programma di aumentare gli investimenti nelle fonti rinnovabili per la produzione di energia.

Può interessarti anche:

La Germania ha nominato l’inviata speciale per il clima: è Jennifer Morgan, leader di Greenpeace International

Stop al gas dalla Russia: 10 mosse per liberare l’Europa dal ricatto russo

La Germania è uno dei Paesi europei che dipende maggiormente dal gas russo, e la mossa di Berlino arriva proprio nel momento in cui la nazione sta intensificando gli sforzi per guadagnare la propria indipendenza dalla fornitura di Mosca.

Lo ha confermato in un commento all’agenzia Reuters il ministro dell’Economia, Robert Habeck: «con più urgenza che mai dobbiamo investire nella nostra sovranità energetica», ha detto, sottolineando che la Germania e i membri della coalizione devono «fare ogni sforzo per diventare più indipendenti e raggiungere la neutralità climatica», ovvero l’azzeramento delle emissioni nette.

Le ultime notizie:

Le donne pagano il prezzo più alto per la crisi climatica

Antartide, nuovo record negativo per l’estensione del ghiaccio marino: i dati

Dissesto idrogeologico, l’allarme dell’ISPRA: oltre 8 milioni gli Italiani in aree a rischio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie