ItaliaMeteo

Caldo anomalo sull’Italia, ma l’aria fredda è dietro l’angolo: le temperature

Nella prima parte della giornata si avranno ancora valori oltre la media stagionale

Il caldo anomalo prosegue anche nella giornata di martedì, ma ha le ore contate. A partire dal pomeriggio, infatti, irromperà sull’Italia un nucleo di aria fredda di origine polare che determinerà una decisa inversione termica e il ritorno dell’inverno.

Tornando alle temperature odierne, si segnalano in mattinata valori ben oltre la norma in molte zone del Paese. Le anomalie più evidenti si sono avute in Piemonte, dove le temperature nella giornata di ieri hanno addirittura toccato i 27 °C. Anche stamattina 16 °C a Torino.

Temperature decisamente miti anche in Toscana, con 15 °C a Firenze, Empoli e Pistoia; 16 °C a Prato e 14 a Lucca. Il caldo anomalo colpisce in modo importante anche le regioni adriatiche: 18 °C a Civitanova Marche, 17 ad Ancona, 19 a San Benedetto del Tronto. In Puglia da segnalare i 20 °C di Bari, 17 a Lecce e Otranto, 21 a Molfetta.

Al Sud caldo anomalo in gran parte della Calabria, con punte di 20 °C a Crotone. In Sardegna si registrano 19 °C a Cagliari e 17 ad Alghero; in Sicilia 21 °C a Palermo, 18 ad Agrigento, 19 a Messina e Siracusa.

Tags

Articoli correlati