IniziativeItaliaPolitiche

Costa: Un patto green per l’informazione ambientale, insieme a giornalisti ed editori

Secondo il ministro dell'Ambiente è necessario dare informazioni precise e scientificamente corrette

L’informazione sull’ambiente è ormai diventata cruciale. Non solo nel nostro Paese, ma in tutto il Pianeta. Essere in grado di dare notizie corrette ed equilibrate, riuscire a verificare in modo puntuale e onesto le fonti, avere gli strumenti e le conoscenze adeguate per essere titolati a comunicare su queste tematiche di tipo scientifico: tutto questo è assolutamente fondamentale. Oggi più che mai. Per questo è nata l’idea di un “patto green”. Un accordo, cioè, interamente focalizzato sulla comunicazione in tema ambientale, che vede protagonisti editori e giornalisti insieme al vertice politico in tema ambientale nel nostro Paese, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

L’invito a sottoscrivere questo “patto green” arriva proprio dal ministro Costa che, come riportato dall’Ansa, dice: “Oggi lanciamo un patto green per l’informazione ambientale, insieme a giornalisti, direttori ed editori. L’invito che faccio a tutti è di costruire un percorso comune, fatto di idee e proposte concrete, per dare la massima visibilità ai temi ambientali, dai cambiamenti climatici all’inquinamento urbano, alla sostenibilità e quindi alle occasioni di lavoro green e alle soluzioni che l’economia verde e la scienza già ci mettono a disposizione (…). Propongo un vero e proprio patto, concreto, da mettere a punto e firmare in occasione del prossimo Festival del giornalismo ambientale che si svolgerà a giugno”.

Tags

Anna Maria Girelli Consolaro

Giornalista e conduttrice televisiva, Anna Maria dal febbraio 2010 lavora per Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Sin dall’infanzia è profondamente interessata e attratta da tutto quel che riguarda la natura e l’ambiente. Per questo, tra le sue grandi passioni, ci sono gli sport all’aria aperta e i viaggi. La sua attività giornalistica è sempre stata dedicata al settore delle eccellenze italiane e, su questo tema, ha condotto oltre 20 trasmissioni televisive, di cui è stata anche autrice. Moderatrice di convegni e conduttrice di eventi, per circa dieci anni Anna Maria ha scritto sulle pagine venete del Corriere della Sera.

Articoli correlati