EsteroMeteo

Australia, Vigili del Fuoco benedicono le piogge: roghi ridotti, ma è allerta

Nel Nuovo Galles del Sud in un solo giorno le piogge hanno estinto 20 dei 62 roghi attivi

In Australia i Vigili del Fuoco hanno accolto le piogge torrenziali come una benedizione. Le precipitazioni infatti in un solo giorno hanno ridotto di quasi un terzo i roghi attivi nella regione del Nuovo Galles del Sud, come annuncia il servizio antincendio della regione.

https://www.facebook.com/nswrfs/posts/10157684716140552

Si sono dunque estinti 20 dei 62 incendi attivi da mercoledì notte. Alcune zone della regione hanno ricevuto fino a 100/150 mm di pioggia come non succedeva da oltre un anno.

Se la pioggia da un lato è stato provvidenziale per gli incendi, dall’altra ha portato a stati di allerta in alcune zone della regione. In particolare, lungo la costa centrale e settentrionale del Nuovo Galles del Sud, è allerta meteo per piogge pesanti, venti danneggianti (oltre 90 km/h) e maree con onde molto alte.

Le località che potrebbero essere interessate includono Byron Bay, Coffs Harbour, Port Macquarie, Taree, Newcastle, Gosford, Sydney, Katoomba, Lithgow, Wollongong, Nowra, Ulladulla, Eden e Moruya Heads.

Nelle ultime 48 ore sono stati registrati oltre 300 mm di pioggia nelle stazioni circostanti Byron Bay. Da 150 a 250 mm nelle stazioni circostanti la Central Coast (Hunter), in particolare nella giornata di venerdì. E per finire, circa 100 mm nelle stazioni circostanti il ​​Metropolitan di Sydney.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button