Copertina Meteo

Ondata di caldo, tra oggi e domani l’apice del calore: gli aggiornamenti

Al Nord persisterà invece il rischio di rovesci e temporali, in particolare tra la fine della giornata odierna e quella di domani

Caldo in intensificazione sull’Italia, dove tra oggi e domani è previsto l’apice della seconda ondata di calore dell’estate. Temperature ben oltre i 35 gradi con picchi di 40°C possibili soprattutto sulle regioni meridionali. Al Nord persiste il rischio di rovesci e temporali per il transito della coda di una perturbazione atlantica (n.3 di luglio) che attraverserà buona parte delle regioni settentrionali tra la fine della giornata odierna e quella di giovedì.

Meteo per le prossime ore: temperature in ulteriore aumento e intensificazione dell’afa al Nord; tra pomeriggio e sera piogge sul settore alpino e sulle pianure piemontesi e lombarde

Sulla maggioranza delle regioni tempo ben soleggiato e molto caldo. Dal pomeriggio passaggio di strati medio-alti sulla Sardegna, e dalla sera, anche tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e della Puglia.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nelle aree alpine, su Valle d’Aosta, Piemonte e nordovest della Lombardia, con locali rovesci nel settore alpino nord-occidentale. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rovesci sparsi o temporali sul centro-ovest delle Alpi, Orobie, Valle d’Aosta, pianura piemontese e nord-occidentale lombarda.
Temperature: in ulteriore aumento quasi ovunque. Valori per lo più compresi tra 30 e 37 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni peninsulari e insulari; tra 28 e 34 gradi nel resto del Nord, dove aumenta il disagio dovuto all’afa. Picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, della Sardegna e della Sicilia.


Venti: localmente moderati di Scirocco sul Tirreno occidentale e settentrionale e sulla Toscana; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Meteo per domani, giovedì 8 luglio: ancora una giornata di caldo estremo su buona parte del Paese; rischio di temporali al Nord

Al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza sereno; in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali si osserveranno annuvolamenti irregolari a quote medio alte, più densi al Nord, su Toscana e Sardegna. Fin dal mattino saranno possibili alcuni rovesci sul Piemonte, specie sul nord della regione, sulla Valle d’Aosta, sulla Lombardia nordoccidentale e in Liguria; tra il pomeriggio e la sera aumenta la probabilità di rovesci e temporali su Alpi, Nord-Ovest e alta pianura veneto-friulana.
Temperature: sarà una giornata estremamente calda su buona parte del Paese, con valori ancora in leggero rialzo sul Nordest, in Sicilia e su buona parte del Centro-Sud; massime in lieve calo su Nordovest e Toscana settentrionale.


Venti generalmente deboli, salvo temporanee raffiche in corrispondenza dei temporali.
Mari: moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri
bacini

Leggi anche:

CALDO RECORD nei paesi nordici: in LAPPONIA il giorno più caldo dal 1914

Elsa, dopo aver colpito Cuba la tempesta si dirige verso la Florida

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Educare alla “Coalizione Climatica”: un progetto comunitario per una UE climaticamente neutrale e sostenibile

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button