Meteo

Meteo, calma piatta al Centro-nord, più variabile al Sud: i dettagli

Alta pressione a oltranza: lo smog attanaglia la Val Padana e sarà così per diversi giorni

Proseguirà anche oggi la situazione di stallo meteo che interessa l’Italia. L’alta pressione rimarrà salda almeno per un’altra settimana con nebbie e tempo stabile quasi ovunque, salvo qualche passaggio nuvoloso accompagnato da poche gocce di pioggia. La qualità dell’aria è destinata a peggiorare progressivamente nei prossimi giorni con elevati tassi di smog nelle città del Nord. Un possibile sblocco della situazione potrebbe arrivare il prossimo weekend, ma ci sono ancora ampi margini di incertezza e le cose potrebbero cambiare nei prossimi giorni.

Previsioni meteo di oggi

Prevarrà il sole al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio. Attenzione però alle nebbie sulla Val padana centrale che potranno persistere rendendo il cielo grigio soprattutto tra bassa Lombardia ed Emilia. Nuvole più compatte  al Sud con il rischio di deboli e sporadiche piogge sui settori ionici. Dalla sera tornano ad infittirsi le nebbie su gran parte della Val Padana. Temperature minime in lieve rialzo al Centro- sud; possibili gelate all’alba al Nord e zone interne del Centro; massime per lo più stazionarie o in lieve flessione. Giornata leggermente ventosa al Centro-sud per enti da nord-nordest.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati