Previsioni

Martedì a rischio di temporali intensi, nei prossimi giorni alza la voce il caldo africano

Condizioni meteo ancora molto instabili al Nord, dove anche nella giornata di oggi, martedì 27 luglio, rimarrà elevato il rischio di piogge e temporali localmente intensi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Locali episodi di instabilità interesseranno anche parte del Centro e della Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia le condizioni meteo rimarranno stabili.

ALLERTA METEO al Centro-Nord, insistono i temporali: è CODICE ARANCIONE

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Un cambio di scenario si profila dalla giornata di domani, quando l’anticiclone africano si rinforzerà con più decisione sulla penisola. Il caldo tornerà a farsi decisamente intenso, con il termometro di nuovo in salita verso valori localmente superiori ai 40 gradi soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori. Temperature in aumento anche al Nord, dove si farà sentire in modo sensibile il disagio provocato dall’afa.

L’ondata di caldo durerà a lungo: controlla qui la tendenza meteo per i prossimi giorni e le zone più roventi

Le previsioni per le prossime ore

Cielo sereno o al più poco nuvoloso in Sicilia e al Sud; tendenza a schiarite verso sera anche in Sardegna e al Centro dopo una giornata caratterizzata dal passaggio di nuvolosità medio-alta; da segnalare la possibilità di locali e brevi piogge anche temporalesche in Toscana e nell’interno dell’isola. Al Nord nubi più diffuse e insistenti con un tempo che resta particolarmente instabile e favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, localmente di forte intensità, non solo sulle aree di montagna ma anche in pianura e lungo le coste.

Temperature senza grandi variazioni. Le regioni meno calde saranno quelle di Nord-Ovest con massime pomeridiane per lo più tra 25 e 28 °C; nel Nord-Est valori tra 28 e 32 °C; al Centro valori oltre i 30 con punte di 34-35 gradi. Il caldo risulterà più intenso al Sud e nelle Isole maggiori con valori anche oltre i 35 gradi.  Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; attenzione al Nord alle temporanee ma intense raffiche di vento durante i temporali.  Mare un po’ mosso nel settore ovest del Tirreno, il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 28 luglio

Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico dove non mancheranno le schiarite. Possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi, sull’alto Piemonte e sulla Lombardia occidentale, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera; rovesci più sporadici saranno possibili al mattino nel Levante ligure, nel pomeriggio in Emilia Romagna. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo sull’alta Toscana.

Temperature quasi ovunque in leggero aumento: valori ancora non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; ritorno a punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna, fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Mari fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Traffico autostrade Agosto 2021: i giorni critici per le partenze estive

Vasti incendi continuano a bruciare nell’ovest di Stati Uniti e Canada

Le notizie di IconaClima:

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button