Previsioni

Piogge e temporali non mollano la presa: ecco le regioni a rischio

Dopo un fine settimana segnato dal maltempo anche in questo lunedì 19 luglio le condizioni meteo saranno instabili in molte regioni, con il rischio di rovesci e temporali che insisterà su gran parte del Sud e sui settori meridionali del Centro Italia. La responsabile è la circolazione di aria instabile che ha provocato danni e disagi nei giorni scorsi, e che domani si sposterà verso sud-est concedendo all’Italia un miglioramento della situazione meteo.

Maltempo, NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI a Palermo. TROMBA MARINA a Vasto [FOTO]

Controlla le previsioni meteo per i PROSSIMI GIORNI

Lunedì a rischio temporali: le previsioni per le prossime ore

Sulle regioni del Nord tempo prevalentemente soleggiato, salvo nuvolosità localmente più estesa su Piemonte occidentale e Liguria. Possibilità di isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali piemontesi.

Al Centro prevarrà il sole in Toscana e si osserveranno ampie schiarite anche sull’Umbria e sul nord di Lazio e Marche; altrove nuvolosità variabile. Rovesci sparsi e locali temporali nella seconda parte del giorno tenderanno a concentrarsi sul Lazio centro meridionale e sulle aree montuose di Abruzzo e Molise.

Al Sud temporali e rovesci sparsi, più probabili a metà giornata sulle zone interne della Campania, in Basilicata, attorno ai rilievi e sul nord della Calabria, sul versante ionico della Puglia.

Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali e brevi piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia.

Rischio di TEMPORALI al Centro-Sud: è ALLERTA fino ad arancione

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali e centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere i 31-33 gradi; sul medio Adriatico e al Sud valori per lo più compresi tra 27 e 30 gradi.

Venti moderati settentrionali o di Maestrale lungo l’Adriatico centrale, sul Mar Tirreno occidentale, su Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; deboli altrove. Saranno mossi o molto mossi il medio Adriatico e il Canale di Sicilia; localmente mossi il Canale di Sardegna e il settore ovest del Tirreno; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 20 luglio

Un po’ di nuvolosità residua a carattere irregolare potrà ancora interessare il Sud e la Sicilia; qualche piovasco sarà più probabile nelle ore centrali del giorno sulla Puglia meridionale, in Basilicata e nelle zone interne della Calabria.

Sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna tempo generalmente soleggiato; al Nord nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme in prossimità dei rilievi, ma con scarsi fenomeni.

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Clima estivo con caldo senza eccessi: valori in generale tra 27 e 32 °C salvo qualche punta isolata di 33-34 °C.
Venti in prevalenza di debole intensità, fino a localmente moderati settentrionali su medio e basso Adriatico, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

Bandiere Verdi e Nere sulle Alpi assegnate da Legambiente

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button