Primo Piano Meteo

Il GELO avanza in EUROPA: NEVE e temperature a -15°C

La massa d'aria di matrice artico-continentale si sta riversando su buona parte del Continente

L’inverno 2020/21 si sta facendo sentire sull’Europa, di nuovo alle prese con un’ondata di gelo molto intensa, la stessa che sta per colpire anche l’Italia.  Molte zone del Continente, soprattutto i settori centrali e orientali, stanno sperimentando temperature estremamente basse per l’irruzione di aria di matrice artico-continentale, la più fredda in assoluto. Già ieri in diverse città si è vissuta una giornata di ghiaccio con le temperature pomeridiane sotto lo zero: a Praga registrata una temperature massima di -5°C, -3°C a Vienna, -2°C Berlino.
La neve, inoltre, in questa fase dell’inverno, sta interessando una vasta zona del Continente come difficilmente si era visto negli ultimi anni.

Neve al suolo in Europa. Crediti NOAA

Questa mattina all’alba si sono toccati -15°C a Basilea, -14°C a Praga, -13°C a Monaco di Baviera, -8°C a Berlino e -4°C a Parigi. La neve sta imbiancando Amsterdam e Bucarest. Il freddo intenso si è spinto fino alla Turchia e in queste ore Istanbul sta sperimentando di nuovo una nevicata intensa. Le temperature crolleranno nei prossimi giorni anche in Grecia. Il nucleo più gelido investirà in modo intenso soprattutto i Balcani e porterà anche in Italia un’intensa ondata di gelo.

In Francia è allerta rossa per neve e gelo e il ghiaccio sulle strade sta creando molte difficoltà per gli automobilisti.

? EN DIRECT. L’impressionnante photo du #Finistère ce matin. Les routes sont recouvertes de plusieurs millimètres de…

Pubblicato da Observatoire Keraunos su Venerdì 12 febbraio 2021

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button