Primo Piano Meteo

Torna il caldo con punte oltre i 30 gradi. Domenica peggiora al Nord

Torna il caldo estivo nell’ultima parte di settimana con punte che potrebbero superare i 30 gradi su alcuni settori Fino a sabato il tempo sarà in prevalenza stabile con poche eccezioni poi domenica le cose potrebbero cambiare.
La coda di una perturbazione legata potrebbe infatti determinare nella giornata di domenica un nuovo peggioramento al Centro-Nord con il ritorno di piogge e temporali soprattutto al Nordovest e sul settore tirrenico.

Caldo estivo: si torna a 30 gradi e oltre

L’alta pressione è in aumento sulle nostre regioni, garantendo giornate più stabili e soleggiate. Tra venerdì e sabato si profila una ulteriore intensificazione, con un ritorno a un clima di stampo estivo non solo al Sud. Si avrà dunque un nuovo rialzo termico con valori che, dopo il calo di metà settimana, torneranno in generale oltre la norma. Saranno possibili picchi di poco oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole e prossimi ai 30 gradi anche sulle regioni centrali tirreniche. Valori intorno ai 26-27 gradi al Nord.

Venerdì stabile sull’Italia

Alta pressione in rinforzo con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo qualche isolata e debole pioggia sulla Sicilia meridionale nella prima parte del giorno e un po’ di nuvole su Toscana, Umbria e Sardegna.
Temperature quasi ovunque in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 24-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte intorno ai 30 gradi sulle isole.
Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul settore ovest del Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; moto ondoso in intensificazione sul settore
occidentale del mar Tirreno, nel Canale di Sicilia e sul mar Ligure.

Weekend: sabato sole, peggiora domenica

Sabato sarà una giornata soleggiata e stabile sulla maggior parte delle regioni. Da segnalare il passaggio di qualche velatura sulle regioni del Centro-nord e un po’ di nuvolosità su Piemonte, coste liguri e toscane. Temperature sopra le medie e clima caldo. Punte anche oltre i 30 gradi nelle Isole maggiori. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di Ponente.

Domenica graduale peggioramento delle condizioni meteo al Centro-nord con rischio di rovesci e temporali a partire dal Nordovest e dalla Toscana. Le nuvole tenderanno ad aumentare anche nel resto del Centro-nord. Al Sud e sulle Isole resisterà il sole con clima estivo. Temperature in calo su Nordovest, Emilia, Umbria, Toscana.

Leggi anche:

Canarie, ERUTTA il Cumbre Vieja dopo 50 ANNI: la lava distrugge le case [VIDEO]

Stop al carbone, La Spezia anticipa i tempi: la centrale Enel potrebbe chiudere tra pochi mesi

Api e farfalle, il 9% delle specie a rischio estinzione: cause, rischi e soluzioni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button