Meteo

Finalmente oggi si respira aria pulita: il vento ha azzerato lo smog nelle grandi città

Nelle grandi città del Nord le concentrazioni di polveri sottili sono nettamente diminuite

La tempesta di vento ieri ha spazzato via lo smog specialmente nelle grandi città del Nord Italia. I livelli di PM10 sono stati praticamente azzerati in Valpadana, dove le grandi città sono rimaste in apnea per molte settimane. Finalmente si respira aria pulita a Milano, dove il PM10 è sceso ieri a 19  µg/m3, a Monza 8 µg/m3, a Bergamo con 15 µg/m3, a Venezia 12 µg/m3, a Verona 18 µg/m3, a Torino 38 µg/m3, a Bologna 14 µg/m3.

smog oggi
Livelli di smog (Pm10) oggi dal servizio Copernicus

Il ritorno dell’alta pressione, però, è dietro l’angolo e come sappiamo, in condizioni di stabilità atmosferica, gli inquinanti tendono ad accumularsi giorno dopo giorno. Le concentrazioni di PM10, infatti, secondo le previsioni dei modelli Copernicus, torneranno gradualmente ad aumentare nel corso dei prossimi giorni.

View this post on Instagram

Milano, ora. #nofilter

A post shared by Beppe Sala (@beppesala) on

 

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati