Arrivano i fuochi d’artificio sostenibili per festeggiare senza inquinare
Un artista olandese Daan Roosegaarde ha ideato i fuochi d’artificio sostenibili che promettono di festeggiare senza inquinare l’ambiente. Sappiamo che l’inquinamento atmosferico subisce una netta impennata nelle prime ore del nuovo anno, in seguito alle celebrazioni del Capodanno attraverso fuochi d’artificio e botti.
Nonostante i divieti e le multe questa “tradizione” provoca inquinamento e danneggia anche gli animali. A Milano i botti sono responsabili del 6% del PM10 dell’intero anno. Nel primo giorno dell’anno del 2022 il PM10 ha più che doppiato la soglia di 50 µg/m³ imposta come limite per la salute umana in diverse città da Nord a Sud. E secondo le stime del Wwf, ogni anno in Italia almeno 5.000 animali muoiono a causa dei botti di fine anno. Di questi circa l’80% sono animali selvatici, soprattutto uccelli, anche rapaci.
Per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente Daan Roosegaarde ha progettato dei fuochi d’artificio che permettono festeggiamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale. I fuochi Spark permettono infatti di utilizzare migliaia di scintille biodegradabili che vengono liberate in aria.
Il progetto verrà presentato al Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao, in programma dall’1 al 3 giugno 2022. Nel parco centrale di Bilbao verrà liberata una grande nuvola di 50x30x50 metri di scintille, che fluttuando nell’aria richiameranno l’attenzione dei passanti.
«Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati. Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme” afferma Daan Roosegaarde. “Le celebrazioni sono un momento importante per le comunità per riunirsi e nutrire le proprie tradizioni. Spark Bilbao rievoca una meraviglia infantile che ricollega le comunità” spiega Corinna Otto, direttrice del museo Draiflessen Collection e curatrice di The Wellbeing Summit.