La tempesta Bernard minaccia Spagna e Portogallo con venti a 100 km/h
Dopo la tempesta Aline che ha portato forti raffiche di vento e piogge intense su diversi settori europei, Italia compresa, è la volta della tempesta Bernard, che minaccia Spagna e Portogallo in questa domenica, con allerta gialla o arancione in più di venti province e in undici regioni per vento, pioggia e mareggiate, secondo le previsioni dell’agenzia meteorologica statale (Aemet). La stessa perturbazione arriverà poi in Italia da martedì causando una fase di maltempo.
![]()
L’allerta ambra sarà attivata sulla costa di Huelva, sulla zona di Cadice e nello Stretto di Gibilterra, in quest’ultima zona solo a causa delle condizioni dovute al rischio di forti mareggiate. Sarà inoltre attivata un’allerta ambra per venti forti nelle zone di Ronda e Antequera, nella provincia di Malaga, tra le 15.00 e la mezzanotte. Inoltre, la tempesta Bernard porterà anche altre allerta gialle per vento o pioggia in tutte le province dell’Andalusia, tranne che ad Almeria.
?Nueva borrasca a la vista: el domingo llegará la #BorrascaBernard, que entrará por el golfo de Cádiz y atravesará la Península de sur a norte, dejando vientos intensos y lluvias abundantes a su paso. pic.twitter.com/2Fzj2ioFk6
— AEMET (@AEMET_Esp) October 20, 2023
Bernard è il nome dato dall’IPMA alla depressione che a mezzogiorno di sabato 21 ottobre era centrata a ovest dell’arcipelago delle Azzorre e che si è gradualmente spostata a sud-est verso l’arcipelago di Madeira. La depressione è “associata a una massa d’aria calda, umida e instabile.