CampagneEuropaIniziativeIniziativeIniziativeTemperature

Stop Global Warming, l’iniziativa dei cittadini europei contro i cambiamenti climatici

Al via la petizione: dovrà raccogliere un milione di firme

Un’iniziativa dei cittadini europei (Eci) punta a contrastare i cambiamenti climatici: si tratta di Stop Global Warming, una raccolta firme che chiede alla Commissione europea di elaborare una nuova proposta legislativa.
Per raggiungere l’obiettivo serve presentare 1 milione di firme provenienti da almeno 7 Paesi membri entro un anno.

Cosa chiedono i cittadini europei

La petizione chiede di introdurre un prezzo minimo per le emissioni di CO2, partendo da 50 euro per tonnellata di CO2 dal 2020 fino ad arrivare a 100 euro entro il 2025. I ricavi verrebbero utilizzati per potenziare risparmio energetico e fonti rinnovabili e per ridurre le imposte sui redditi più bassi. La proposta mira anche ad «abolire l’attuale sistema di quote di emissione gratuite per coloro che inquinano nell’UE e introdurre un meccanismo di adeguamento alla frontiera per le importazioni da Paesi terzi – si legge sulla petizione – in modo da compensare i prezzi più bassi delle emissioni di CO2 nel paese esportatore».

Tra i promotori dell’iniziativa anche l’italiano Marco Cappato, presidente dell’Associazione Luca Coscioni.
Per firmare la petizione serve andare a questo link e inserire i propri dati.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Albo dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie