CampagneEuropaIniziativeIniziativeIniziativeTemperature

Stop Global Warming, l’iniziativa dei cittadini europei contro i cambiamenti climatici

Al via la petizione: dovrà raccogliere un milione di firme

Un’iniziativa dei cittadini europei (Eci) punta a contrastare i cambiamenti climatici: si tratta di Stop Global Warming, una raccolta firme che chiede alla Commissione europea di elaborare una nuova proposta legislativa.
Per raggiungere l’obiettivo serve presentare 1 milione di firme provenienti da almeno 7 Paesi membri entro un anno.

Cosa chiedono i cittadini europei

La petizione chiede di introdurre un prezzo minimo per le emissioni di CO2, partendo da 50 euro per tonnellata di CO2 dal 2020 fino ad arrivare a 100 euro entro il 2025. I ricavi verrebbero utilizzati per potenziare risparmio energetico e fonti rinnovabili e per ridurre le imposte sui redditi più bassi. La proposta mira anche ad «abolire l’attuale sistema di quote di emissione gratuite per coloro che inquinano nell’UE e introdurre un meccanismo di adeguamento alla frontiera per le importazioni da Paesi terzi – si legge sulla petizione – in modo da compensare i prezzi più bassi delle emissioni di CO2 nel paese esportatore».

Tra i promotori dell’iniziativa anche l’italiano Marco Cappato, presidente dell’Associazione Luca Coscioni.
Per firmare la petizione serve andare a questo link e inserire i propri dati.

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati