EsteroTerritorioVideo

Chernobyl, scoppiano due incendi: registrato un picco spaventoso delle radiazioni

Vicino all'ex centrale di Chernobyl è stato registrato un livello di radioattività 16 volte superiore al normale

Durante il fine settimana in Ucraina sono scoppiati due incendi nei boschi vicino all’ex centrale di Chernobyl, nella cosiddetta zona di alienazione. Dall’incidente del 26 aprile 1986 quest’area è tuttora una delle più contaminate da radiazioni al mondo: l’accesso è regolato da norme molto rigide ed è vietato vivere o svolgere attività commerciali nella zona.

È molto probabile che i roghi abbiano avuto un’origine dolosa, com’era già successo due anni fa. Mentre nel 2018 le autorità avevano tranquillizzato l’opinione pubblica affermano che non c’erano pericoli, questa volta preoccupa molto il livello raggiunto dalle radiazioni. La denuncia arriva dal capo del dipartimento degli ispettori ambientali ucraini, Yehor Firsov, che ha dichiarato che i livelli radioattivi attorno alle zone colpite dagli incendi risultavano più elevati del solito. Firsov ha accompagnato il suo messaggio con un filmato che mostra un contatore Geiger con un livello di radioattività 16 volte superiore al normale:

https://www.facebook.com/100000190799435/videos/3393938787289114/ 

 

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button