EsteroIniziative

Crisi climatica ed erosione costiera: il caso della duna di sabbia durata 3 giorni

I finanziamenti statali non riescono a stare al passo della crisi climatica: ecco che un gruppo di ricchi proprietari di case del Massachusetts è passato al "fai da te"

La crisi climatica e i suoi effetti, come siccità sempre più estreme, innalzamento del mare e tempeste sempre più potenti, sta mettendo a dura prova diverse persone in molte parti del mondo. È il caso di alcuni ricchi proprietari di case del Massachusetts che hanno speso mezzo milione di dollari per costruire una duna di sabbia, spazzata via in tre giorni. Ma non hanno intenzione di fermarsi.

Usa, 32 città costiere a rischio inondazione entro il 2050

Crisi climatica, quando i finanziamenti statali non riescono a tenere il passo: il caso della duna di sabbia spazzata via in tre giorni

A Salisbury Beach, cittadina balneare del Massachusetts che conta circa 9.000 residenti, un gruppo di proprietari di case ha deciso che la difesa delle proprie abitazioni da uragani, tempeste ed erosioni costiere spettasse a loro. Il gruppo, composto perlopiù da persone benestanti, è riuscito a raccogliere circa 560.000 dollari e ha trasportato su camion oltre 14.000 tonnellate di sabbia per costruire una duna protettiva attorno a diverse proprietà costiere nel corso di cinque settimane.

La barriera di sabbia è durata pochissimo, soli tre giorni, ma i diretti interessati assicurano che il suo lavoro lo ha fatto. Senza la presenza della duna – afferma l’organizzazione no-profit Salisbury Beach Citizens for Change -, l’Oceano Atlantico avrebbe spazzato via dalle 10 alle 15 case.

Alla ricerca di finanziamenti statali per proteggere persone e abitazioni

Adesso i residenti di Salisbury Beach, così come quelli di tante altre città costiere degli Stati Uniti, sono alle prese con un problema diventato comune, ovvero la ricerca di finanziamenti statali o locali per cercare di proteggere la propria incolumità e quelle delle abitazioni. Stati come Florida, Maine, MassachusettsNew Hampshire offrono finanziamenti o raccolgono informazioni sulle sovvenzioni per la resilienza costiera a cui le comunità possono accedere.

Secondo un rapporto federale, circa un americano su quattro vive lungo le coste statunitensi che sono zone particolarmente esposte agli effetti dei cambiamenti climatici: nel 2020 ogni miglio della costa atlantica continentale è stato a un certo punto sotto sorveglianza o allerta da cicloni tropicali e tutte le contee costiere, tranne cinque, hanno affrontato venti di tempesta tropicale. Il 2021 è stato inoltre il settimo anno consecutivo nel quale gli Stati Uniti hanno subito 10 o più disastri naturali da miliardi di dollari, molti dei quali verificatisi lungo le coste.

Meteo estremo, 7 nazioni nel 2023 hanno vissuto il disastro più costoso di sempre. L’Africa due dei più mortali

Salisbury Beach non si arrende: pronti altri progetti che richiedono ricchi finanziamenti

Il prossimo progetto riguarda sempre la duna di sabbia, affinché possa reggere più a lungo. L’idea dei ricchi proprietari di case è quella di piantare erba sotto la duna, in modo che impedisca alla sabbia di essere spazzata via dalle correnti. Secondo le stime del senatore dello stato, Bruce Tarr, il nuovo piano costerà almeno 1,5 milioni di dollari, ma la fonte di finanziamento per proteggere le case rimane poco chiara.

Leggi anche:

L’OMM lancia l’allarme rosso: il 2023 è stato un anno estremo

El Niño: in Ecuador piogge cresciute del 300%

Siccità in Zimbawe, quasi 3 milioni di persone a rischio fame

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button