Dopo un novembre caratterizzato dalle piogge il mese di dicembre sembra destinato ad aprirsi all’insegna del freddo, avvertono i meteorologi di Meteo Expert.
La settimana appena iniziata porterà con sé nuove piogge, con il rischio di fenomeni intensi soprattutto nella giornata di mercoledì, ma «le temperature – sottolineano gli esperti – si manterranno in generale ben al di sopra delle medie stagionali anche nei prossimi giorni». Una situazione che secondo gli ultimi aggiornamenti sembra destinata a una svolta radicale proprio all’inizio del prossimo mese, quando una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia e, a differenza di quanto avvenuto nelle ultime settimane, «sarà accompagnata da una massa d’aria decisamente più fredda».
La perturbazione atlantica probabilmente investirà l’Italia domenica, determinando un peggioramento sensibile soprattutto al Nord. Oltre alla pioggia e al freddo in aumento, sarà la neve a tornare protagonista meteo nei primi giorni di dicembre, con la possibilità di fiocchi anche a quote relativamente basse.
L’animazione realizzata dagli scienziati di Meteo Expert ci mostra la massa d’aria fredda che nell’ultima parte della settimana si espanderà sull’Europa fino a raggiungere anche parte dell’Italia. Nelle zone evidenziate con l’azzurro i valori saranno inferiori ai 6 gradi: