ClimaItaliaMeteoVideo

Meteo, dicembre al via nel segno del freddo? I dettagli

Italia nel mirino di una perturbazione atlantica: freddo e neve potrebbero essere i protagonisti meteo dell'inizio di dicembre

Dopo un novembre caratterizzato dalle piogge il mese di dicembre sembra destinato ad aprirsi all’insegna del freddo, avvertono i meteorologi di Meteo Expert.

La settimana appena iniziata porterà con sé nuove piogge, con il rischio di fenomeni intensi soprattutto nella giornata di mercoledì, ma «le temperature – sottolineano gli esperti – si manterranno in generale ben al di sopra delle medie stagionali anche nei prossimi giorni». Una situazione che secondo gli ultimi aggiornamenti sembra destinata a una svolta radicale proprio all’inizio del prossimo mese, quando una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia e, a differenza di quanto avvenuto nelle ultime settimane, «sarà accompagnata da una massa d’aria decisamente più fredda».
La perturbazione atlantica probabilmente investirà l’Italia domenica, determinando un peggioramento sensibile soprattutto al Nord. Oltre alla pioggia e al freddo in aumento, sarà la neve a tornare protagonista meteo nei primi giorni di dicembre, con la possibilità di fiocchi anche a quote relativamente basse.

L’animazione realizzata dagli scienziati di Meteo Expert ci mostra la massa d’aria fredda che nell’ultima parte della settimana si espanderà sull’Europa fino a raggiungere anche parte dell’Italia. Nelle zone evidenziate con l’azzurro i valori saranno inferiori ai 6 gradi:

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati