Notizie Italia

Weekend di Pasqua con aria fresca, qualche pioggia e vento: le previsioni

Oggi, venerdì santo, assisteremo a un po' di caldo anomalo con temperature in alcuni casi tipiche di inizio giugno

Nel weekend di Pasqua la scena meteo sull’Italia si evolve per il transito di un debole fronte freddo che domani, sabato santo, transiterà prima sulle regioni del Nord per poi verso sera scivolare al Centro, accompagnato solo da qualche rovescio o temporale. Nella sua discesa verso Sud darà vita a un rinforzo dei venti settentrionali con afflusso di aria più fresca che nella domenica di Pasqua darà vita a una generale rinfrescata. Sempre domenica sarà possibile una breve fase di tempo più instabile solo all’estremo Sud e in Sicilia. Il lunedì di Pasquetta tornerà il sole anche sulle regioni meridionali e le temperature massime saranno nuovamente in rialzo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, venerdì santo, il clima sarà eccezionalmente caldo per la stagione. Molte località, infatti, faranno registrare temperature da inizio giugno con picchi di 25°C. Il tempo sarà stabile e asciutto praticamente ovunque con solo qualche rovescio pomeridiano sui rilievi del Nord-Est e, in serata, anche nel sud della Sicilia.

Le previsioni meteo per le prossime ore: venerdì santo molto mite, nel weekend di Pasqua cambia lo scenario

Al Nord cielo in prevalenza sereno; nubi in aumento sulle Alpi centro orientali, specie dal pomeriggio con qualche breve rovescio o temporale isolato sulle Alpi e sulle Prealpi orientali. Cielo poco nuvoloso o al più velato nel settore peninsulare e sulle isole. Nel tardo pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Sicilia e possibili piogge verso sera nel settore meridionale dell’isola.

Temperature in lieve aumento e superiori alla norma con punte fino ai 23-25 gradi.
Venti: deboli su gran parte delle regioni; da moderati a forti da est o nordest nel sud della Sicilia, sul basso mare Ionio e sul canale di Sicilia.
Mari: mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna, da molto mossi ad agitati il basso Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, sabato 16 aprile

Al Nord, dopo un inizio di giornata prevalentemente soleggiato, le nuvole tenderanno localmente ad aumentare, associate ad episodi di instabilità con alcuni rovesci o temporali dapprima nella fascia prealpina veneta, in successiva estensione verso la pianura tra est Lombardia e Veneto occidentale e verso sera nel Piemonte occidentale.
Al Centro cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; nel pomeriggio aumento della nuvolosità, in generale senza fenomeni di rilievo; dal tardo pomeriggio aumenta la probabilità di rovesci o isolati temporali sul Lazio centro meridionale e localmente anche sull’Appennino abruzzese.
Cielo parzialmente nuvoloso al Sud, con ampie zone soleggiate su Campania e nord della Puglia; nubi più diffuse in Calabria e in Sicilia. Tempo soleggiato in Sardegna.

Temperature: minime in lieve aumento al Centro-Nord; massime in lieve calo al Nord e in parte del Centro, ma con valori in generale ancora sopra le medie.
Venti moderati nord-orientali tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale; venti in intensificazione nella seconda parte della giornata sul Nordest, sull’Adriatico centro settentrionale e in gran parte del Centro; ventilato per venti orientali in Val Padana.
Mari: mossi o molto mossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia; localmente mosso l’alto Ionio; inizialmente poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento entro sera sul medio e alto Adriatico.

Le notizie di IconaClima:

ISPRA: nel 2020 emissioni in calo, meno carbone e più rinnovabili

Emergenza siccità, a marzo 20 miliardi di metri cubi d’acqua in meno del normale. Al Nord-Ovest il deficit supera l’80%: i dati

Mediterraneo: i filtri UV delle creme solari soffocano le alghe

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button