ClimaEsteroNotizie MondoVideo Meteo

Super-tifone Surigae: i cambiamenti climatici all’origine della sua intensificazione così rapida

In 24 ore il passaggio dalla categoria 2 alla 5, la più intensa. Venti medi a 305 km/h e una potenza mai vista nel mese di aprile

Il super-tifone Surigae è stato il più intenso che sia mai stato registrato nella storia nel mese di aprile. Il tifone si è sviluppato nei giorni scorsi nell’Oceano Pacifico occidentale e ha raggiunto la massima categoria con una velocità sorprendente. In sole 24 ore, infatti, è passato dalla categoria 2 alla 5.

Surigae è il primo tifone della stagione 2021 nel Pacifico nord-occidentale e, secondo il Joint Typhoon Warning Center (JTWC), ha raggiunto lo scorso 17 aprile venti medi addirittura fino a 305 km/h. La pressione all’interno della tempesta è crollata fino a 895 millibar, una delle più basse mai registrate. Fortunatamente il tifone non ha impattato direttamente sulle Filippine ma la sua parte più intensa è rimasta in mare aperto riuscendo comunque a generare onde alte anche 20 metri.

Ad impressionare gli esperti è stata dunque la velocità di intensificazione di questo tifone che in sole 36 ore è passato da una piccola tempesta tropicale, con pressione di 993 hPa e vento medio di 85 chilometri orari, a un supertifone con venti a 305 km/h.

In questa rapidità di intensificazione c’entrano i cambiamenti climatici. Gli scienziati infatti stanno osservando negli ultimi decenni la tendenza dei cicloni tropicali a intensificarsi sempre più rapidamente. Il riscaldamento della superficie oceanica dovuto al cambiamento climatico antropogenico sta alimentando cicloni tropicali sempre più potenti. Secondo le previsioni i tassi di precipitazione tenderanno a crescere a causa dell’aumentata umidità atmosferica associata al riscaldamento globale. La percentuale di cicloni tropicali gravi (categoria 3 e 5) è in aumento, probabilmente a causa del cambiamento climatico di origine antropica.

Negli ultimi anni le tempeste si sono intensificate a livello globale soprattutto nell’Atlantico. A partire dal 1979 la percentuale media globale di intensi cicloni tropicali è aumentata e il bacino atlantico ha registrato sette uragani di categoria 5 negli ultimi cinque anni, un numero mai raggiunto in precedenza.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Back to top button