EsteroNotizie MondoTerritorio

Gelo negli USA, molte vittime. Texas, allarme acqua: scoppiano i tubi [VIDEO]

Il gelo polare che ha colpito il sud degli Stati Uniti, ha messo in ginocchio in particolare il Texas: dopo l'elettricità, è emergenza acqua

Il gelo eccezionale che ha colpito il sud degli Stati Uniti continua a mietere vittime e tantissimi disagi. La situazione più allarmante è quella che riguarda il Texas, dove milioni di persone per giorni sono rimaste senza elettricità e quindi riscaldamento. La situazione sta lentamente tornando alla normalità, con molte linee elettriche ripristinate ma i texani devono ora affrontare un’altra emergenza, vale a dire quella dell’acqua. Tubature esplose, disagi alle infrastrutture e pozzi congelati nelle ultime ore, con zone dove addirittura non si ha accesso all’acqua potabile da una settimana.

Secondo la BBC, le morti accertate sono 21 tra Texas, Louisiana, Kentucky, North Carolina e Missouri. Tra queste, anche persone morte per intossicazione da monossido di carbonio prodotto dai tubi di scarico delle automobili, lasciate accese per contrastare il freddo.

Gelo in Texas, nel dramma anche un barlume di speranza: 3500 tartarughe marine salvate dai volontari

Il gelo nel Texas ha minacciato diverse specie animali, come per esempio le tartarughe marine. A temperature troppo rigide, infatti, le tartarughe possono rimanere vittime di una condizione chiamata “stordimento da freddo“, spiega il New York Times. Quando la temperatura corporea scende troppo in basso, le tartarughe marine perdono la capacità di nuotare, mangiare o persino tenere la testa fuori dall’acqua. 3.500 di loro sono state messe in salvo sulle spiagge da numerosi volontari. Le tartarughe sono state adagiate su teloni di plastica, dove rimarranno per giorni a riscaldarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sea Turtle, Inc. (@seaturtleinctx)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sea Turtle, Inc. (@seaturtleinctx)

Leggi anche:

Smog alle stelle, più che DOPPIATA LA SOGLIA LIMITE a MILANO e non solo: i dati

Yosemite National Park, lo spettacolo delle “cascate di fuoco” [FOTO e VIDEO]

La Primavera anticipa: la prossima settimana valori oltre i 20°C

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Perseverance ce l’ha fatta! Arrivato su Marte il Rover della NASA [FOTO]

Allarme inquinamento in India: enorme cappa di smog almeno fino a marzo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie