EsteroMeteoVideo

Nuova tempesta sul Nord Europa, è ancora allerta: gli aggiornamenti [VIDEO]

Dopo la violenta tempesta Dennis, Regno Unito e Islanda si preparano al nuovo sistema extra-tropicale

Una nuova tempesta sta per abbattersi sul Nord Europa dopo il violento impatto della tempesta Dennis, che ha colpito in particolare il Regno Unito. Questo nuovo sistema extra-tropicale si sta intensificando mano a mano che si avvicina all’Islanda, dove è già in atto l’allerta meteo. Si attiveranno infatti forti venti e onde in direzione dell’Europa nordoccidentale.

In Islanda è appunto allerta meteo gialla per tempeste di vento in tutto il Paese, arancione nel sud-est dell’Austurland per bufera di vento e neve. I venti superano anche i 120 km/h.

Tra oggi e domani la nuova tempesta colpirà nuovamente il Regno Unito, dove i terreni sono saturi in seguito alle abbondanti piogge portate da Dennis. Il Met Office ha già diramato per la giornata odierna un’allerta meteo gialla per pioggia nell’Inghilterra nord-occidentale dove potrebbero verificarsi accumuli di pioggia tra 70 e 100 mm, che alla luce della natura satura del terreno potrebbero provocare inondazioni.

Allerta meteo gialla per pioggia anche in Galles, tra le zone più colpite da Dennis. Nel Galles del Sud potrebbero cadere tra 50 e 60 mm di pioggia in 24 ore, mentre nel Galles nord-occidentale si prevedono accumuli tra 70 e 100 mm di pioggia. Nel Galles meridionale, visto il terreno saturo, c’è la probabilità di ulteriori alluvioni. Attualmente l’allerta meteo gialla si estende fino a sabato, con maggior incidenza tra oggi e domani.

Tempesta Dennis: il punto della situazione

La tempesta Dennis è ormai andata via e verrà presto sostituita da un nuovo sistema extra-tropicale. Tuttavia la situazione in diverse zone del Regno Unito rimane difficile per via delle alluvioni che hanno creato non pochi disagi. La situazione è particolarmente difficile nelle città lungo le rive dei fiumi Severn e Trent, dove è ancora allerta rossa per il livello dei fiumi.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati