Politiche

Anche la Corea del Sud punta a raggiungere emissioni zero entro il 2050

L'ambizioso obiettivo potrà essere raggiunto solo attraverso una profonda trasformazione della politica energetica

La Corea del Sud ha promesso di voler diventare una nazione ad emissioni zero entro il 2050. L’annuncio è stato fatto dal presidente Moon Jae-in nella giornata di oggi. La Corea del Sud al momento è una delle nazioni maggiormente dipendenti dai combustibili fossili, ma l’obiettivo annunciato la porterebbe più in linea con altre grandi economie mondiali.

La Corea del Nord è solo l’ultima delle nazioni a dichiarare di voler raggiungere la neutralità climatica e segue il Giappone, la Cina e l’Unione Europea.

Il presidente sudcoreano ha promesso di mettere fine alla dipendenza dal carbone e di puntare sulle energie rinnovabili. Tra le iniziative annunciate per raggiungere l’obiettivo emissioni zero, il governo ha in programma investimenti multimiliardari in infrastrutture green, energia pulita e mobilità elettrica.

Gli attivisti hanno apprezzato la dichiarazione fatta da Moon Jae-in, ma allo stesso tempo sottolineano come questo ambizioso obiettivo potrà essere raggiunto solo attraverso una profonda trasformazione della politica energetica. La Corea del Sud è la settima nazione al Mondo per emissioni di CO2 secondo l’International Energy Agency.

Leggi anche:

L’Europa punta alla Luna: siglato un accordo storico con la NASA

La storia vera della banca del clima

Come sarà l’inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie