EsteroMeteo

Tempesta Dennis, il Regno Unito si prepara all’impatto: gli aggiornamenti

Sabato e domenica l'imponente tempesta si abbatterà con forti piogge e forti venti

La tempesta Dennis minaccia il Regno Unito con dimensioni che fanno paura e un impatto che potrebbe essere tra i più intensi degli ultimi decenni. Il Met Office ha diramato un’allerta meteo per tutto il fine settimana nel Regno Unito, sottolineando comunque che l’impatto di Dennis non dovrebbe essere devastante come quello della tempesta Ciara.

La tempesta Dennis, che si è sviluppata nel Nord Atlantico, porterà forti piogge e forti venti diffusi in molte parti del Regno Unito sabato e domenica.

Nel dettaglio, per la giornata di sabato, sarà allerta meteo gialla per pioggia e vento nella Scozia centrale e meridionale. I venti soffieranno da 80 a 90 km/h sulle coste esposte e sui rilievi.

Un’allerta arancione per pioggia interesserà invece l’Inghilterra sud-occidentale, il Galles meridionale, l’Inghilterra nord-occidentale e l’Inghilterra sud-orientale. In parti di Galles e Inghilterra sud-occidentale, soprattutto nelle località situate più in alto, si prevede che possano cadere fino a 120-140 mm di pioggia.

Infine, per quanto riguarda i forti venti della tempesta Dennis, vige un’allerta meteo gialla in molte parti di Galles e Inghilterra. I venti più forti si verificheranno probabilmente il sabato pomeriggio e la sera, con una pausa durante la notte, prima di aumentare nuovamente durante la domenica. Raffiche di 80 km/h sono previste nell’entroterra. Intorno alle coste, specialmente ad ovest e a sud, sono probabili raffiche di 90-100 km/h.

Tags

Articoli correlati