TerritorioVideo

Foca monaca a Lampedusa: il VIDEO dell’avvistamento

La foca monaca era diffusa nel Mediterraneo fino agli anni Sessanta, oggi è sempre più raro avvistarla. Ecco il video che arriva da Lampedusa

Avvistamento di portata storica a Lampedusa, dove è stato osservato e filmato un esemplare di foca monaca. Diffusi nel Mediterraneo fino agli anni Sessanta, esemplari di questa specie sono sempre più rari tra le nostre acque.

Il video dell’emozionante avvistamento è stato condiviso dal sindaco di Lampedusa, che ha annunciato con entusiasmo: «è tornata la Foca Monaca».
«Il “vitello del mare”(così veniva chiamato in passato), o “Vòio marinu” (“Bue marino”) come la chiamano ancora oggi i Lampedusani, ha un legame antico con l’isola», commenta il sindaco Totò Martello. Questo evento eccezionale, ha detto, «se da un lato ci emoziona, al tempo stesso ci conferma che la nostra isola ed il nostro mare continuano ad essere una meraviglia della natura».
Ricordando la ricca biodiversità dell’isola, il sindaco ha sottolineato che Lampedusa è «la “casa” delle tartarughe caretta caretta, che ogni anno nidificano nelle spiagge delle Pelagie», e che qui «è spesso possibile ammirare delfini e, in alcuni periodi, anche il passaggio di balene».

Il video della foca monaca a Lampedusa è stato realizzato da Stefano Greco, che è riuscito a immortalare anche qualche istante in cui si vede il muso del raro animale fare capolino tra le onde.

Leggi anche:

Plastic Tax: l’Italia glissa ma i costi aumentano, per l’ambiente e per i conti dello stato

Come sarà l’inverno? Fatti e misfatti a proposito di previsioni stagionali

Coronavirus: le mascherine impiegano fino a 450 anni per decomporsi nell’ambiente

Trump non dà tregua all’ambiente neanche a pochi giorni dalle elezioni: eliminate le tutele per “il polmone del Nord America”

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button