Copertina Meteo

Meteo, inizio di settimana tra caldo anomalo e qualche pioggia: i dettagli

Domani sarà un inizio di settimana segnato ancora dalla perturbazione numero 5, che arriverà indebolita su parte del Centro

Contesto meteo spaccato in due: da una parte il maltempo, che sta già interessando le regioni di Nord-Ovest (ne parliamo qui), dall’altra una situazione più stabile e soleggiata con temperature dal sapore estivo su gran parte del Centro-Sud. I temporali non alterano in modo significativo il quadro termico del Nord ma i valori più anomali si registrano certamente sulle Isole, con picchi prossimi ai 35 gradi. Domani la perturbazione n.5 arriverà indebolita sulle regioni del Centro, dove si avrà qualche pioggia, mentre insisterà il caldo anomalo al Sud e in Sicilia con tendenza ad un’attenuazione nella giornata di martedì.

A FINE SETTEMBRE si spegne il caldo anomalo, ma con rischio di nuove piogge

Previsioni per le prossime ore: temporali al Centro-Nord e caldo anomalo su gran parte del Paese, in particolare sulle Isole

Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, anche se con la tendenza al passaggio di nubi alte e sottili, un po’ più dense ed estese sull’isola. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni di Nordovest, sull’Emilia occidentale, sul Friuli e sulla Toscana.
Al mattino rovesci e temporali in Liguria, Piemonte e sulla Toscana nord occidentale; piogge sparse o rovesci in propagazione al resto del Nordovest; nel pomeriggio tempo instabile e possibili temporali sulla Toscana, localmente anche sul nord dell’Umbria. Al Nord precipitazioni sparse a carattere di rovescio, in estensione dalla sera fino al Friuli, meno insistenti sul Piemonte occidentale, localmente accompagnate da temporali sulla pianura padana e nelle Prealpi. La sera tempo in miglioramento sul Nordovest, possibili temporali su Emilia e alto Adriatico.

Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni. Valori massimi intorno ai 28-30 gradi nelle regioni centro-meridionali; punte localmente anche superiori sul versante tirrenico e sulle isole.
Venti: moderati di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale e Canali delle Isole; in generale deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 27 settembre: piogge al Nord-Est e al Centro; temperature dal sapore estivo al Sud e in Sicilia

Sulle regioni del Centro e su quelle dell’estremo Nordest nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di alcune precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali.
Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata: locali rovesci o temporali tra pomeriggio e sera su Campania e nord della Puglia.
Al Nordovest e sulla Sardegna tempo a tratti anche soleggiato, con nuvolosità in diradamento la mattina e passaggio di nubi medio-alte dalla sera.

Temperature: massime in calo sulla Sardegna e sulle regioni centrali dove restano comunque oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e in Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi nel settore ionico dell’isola.
Venti: da deboli a localmente moderati occidentali o di Maestrale sulla Sardegna, sul mar Tirreno, sulla Sicilia e sul basso Ionio.
Mari: mossi il Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est, e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Piccolo ma molto intenso, l’URAGANO SAM è un mostro di categoria 4: traiettoria ed evoluzione prevista

VULCANO alle Canarie, la “nube” di ANIDRIDE SOLFOROSA dell’eruzione del Cumbre Vieja sta raggiungendo i cieli dell’Italia

Regioni verso la neutralità climatica, la classifica: Campania in testa, chiudono Toscana, Umbria, Lombardia e Veneto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button