Primo Piano Meteo

Tempesta Grace su Haiti: piogge forti e allagamenti. La situazione

Ora è allerta in Giamaica, Cuba e Messico

La depressione tropicale Grace oggi diventerà una tempesta e porterà ancora piogge, mareggiate e venti sostenuti ad Haiti, Paese già in grande difficoltà dopo il violento terremoto. Si segnalano infatti piogge molto intense e diffusi allagamenti sull’isola di Hispaniola. Il violento terremoto di magnitudo 7.2 ha fatto 1.420 morti, 6.900 feriti e un numero imprecisato di dispersi.

Sull’isola è ancora attiva un’avviso per condizioni meteo avverse che riguarda in particolare tutti i settori costieri di Haiti. Si prevede che oggi possano cadere tra i 150 e i 250 mm di pioggia ad Haiti, con locali picchi nei settori meridionali che potrebbero addirittura superare i 380 mm.

 

Grace si muove a 22 chilometri orari verso ovest e oggi si sposterà in direzione della Giamaica e di Cuba: il suo tragitto sulle calde acque del mar dei Caraibi contribuirà a far aumentare la sua intensità. Nelle prossime ore, infatti, Grace diventerà una tempesta tropicale.

Secondo le proiezioni dovrebbe transitare tra la Giamaica e Cuba nelle giornate di martedì e mercoledì: qui è stata diramata un’avviso meteo per tempesta tropicale, mentre l’allerta riguarda in particolare i settori costieri sud-orientali dell’isola di Cuba e le isole Cayman.

Nelle ore successive Grace si dirigerà verso la Penisola dello Yucatan, che dovrebbe raggiungere tra mercoledì sera e giovedì mattina. Non si esclude che, attraversata la penisola dello Yucatan e riguadagnando il mare aperto, Grace diventi ancora più potente: secondo le previsioni, infatti, Grace potrebbe diventare un uragano di categoria 1 prima di raggiungere la costa est del Messico, all’altezza di Città del Messico.

Leggi anche:

Metano: Ong documenta perdite da 25 impianti di stoccaggio italiani

Gli animali selvatici si trovano sotto il fuoco incrociato di incendi e fucili

Luglio 2021 è stato il mese più caldo di sempre per la Terra: i dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button