Idee RegaloVivere Green

Idee regalo per bambini: 5 giochi belli e sostenibili per Natale

Natale si avvicina e le idee regalo per bambini sembrano davvero un'infinità: ecco qualche consiglio (non sponsorizzato) per orientarsi su giocattoli sostenibili

La ricerca del regalo perfetto per questo Natale è ormai entrata nel vivo, e anche per bambini e bambine le idee tra cui scegliere sono davvero tantissime. Anche in questo ambito, l’attenzione alla sostenibilità è fondamentale: oltre all’importanza che ricopre di per sé può avere anche un importante valore educativo per i piccoli destinatari dei nostri regali.

idee regalo bambini natale
Pexels/Tatiana Syrikova

Per fortuna, anche tra le idee regalo per bambini e bambine è piuttosto semplice trovare prodotti belli e sostenibili, grazie a un’offerta che si sta adattando alla maggiore sensibilità dei consumatori: basta fare un po’ di attenzione. Abbiamo selezionato per voi alcuni giochi sostenibili che ci sembrano belli e sicuri, ecco qualche consiglio.

Un’idea regalo bella e originale per bambini tra i 3 e i 12 anni è quella dei Sabbiarelli, realizzati completamente in Italia partendo dal marmo bianco di Carrara: la sua estrazione comporta infatti la formazione di pezzetti di marmo troppo piccoli per essere lavorati. Questi pezzi vengono quindi recuperati, macinati, e infine colorati con speciali pigmenti atossici ed ecologici a base di acqua. L’attenzione alla sostenibilità si applica non solo alla materia prima, ma anche a tutte le componenti del gioco, dalle penne-dispenser al packaging.

Lo store online propone una gamma davvero ampia di idee regalo: oltre ai kit e le combo con tutto il necessario ci sono anche prodotti specifici per il Natale.

sabbiarelli idee regalo bambini
Foto: Facebook/Sabbiarelli

Un vero e proprio evergreen tra le idee regalo sono i puzzle, e il nostro preferito tra quelli destinati ai bambini è quello dei MeteoHeroes.
L’innovativa serie animata, nata dalla collaborazione di Meteo Expert e Mondo Tv,  insegna ai bambini l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta attraverso le avventure di sei piccoli supereroi, e sensibilizza i più giovani su temi come deforestazione, inquinamento e cambiamenti climatici.

La serie animata, da poco uscita anche in DVD (confezionati in custodia 100% green), collabora con Legambiente nella co-branding “MeteoHeroes sostiene Legambiente“, una splendida iniziativa aperta esclusivamente a chi sviluppa prodotti in conformità con gli standard ecologici della onlus. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita dei prodotti marchiati Legambiente vengono devoluti a favore della causa ecologica Save the Queen a tutela delle api, che svolgono un’importante funzione per la biodiversità del Pianeta.

meteoheroes puzzle bambini idee regalo
Foto: MeteoHeroes

Il puzzle dei MeteoHeroes è disponibile in diverse versioni (e c’è anche il memory!): si può acquistare in numerosi negozi e store online, come quello di Toys Center. È prodotto da Ravensburger con la massima attenzione alla sostenibilità utilizzando solo carta certificata da FSC, che quindi proviene da fonti gestite in maniera responsabile.

Scopri di più:

Podcast: arriva lo spin-off del nuovo cartoon “Meteoheroes”

MeteoHeroes in onda su Cartoonito. Direttore Legambiente: “Progetto unico, perfetto per far pensare al clima”

Splendidi anche i giochi educativi dell’italiana Quercetti, che ha ideato tra le altre cose un’interessante linea di giocattoli ecologici realizzati in materiale biodegradabile ed eco-friendly. La linea Play Bio, acquistabile nello store online di Quercetti, offre una vasta scelta ed è possibile valutare tra molte idee regalo per bambini e bambine di diverse fasce d’età.

Foto: Quercetti

Arriva invece dalla Germania l’idea di PlayMais, un gioco ecologico realizzato con in Mater-Bi, una sostanza del tutto biodegradabile derivata dal mais. È un’idea regalo sostenibile e anche sicura per bambini di tutte le età, perché i cilindretti di mais sono colorati con colori alimentari atossici. In Italia sono reperibili in diversi store online, come quello di Borgione.it, che offre una scelta molto vasta, dalle confezioni classiche di diverse misure a versioni educative dedicate a diverse fasce d’età e a vari argomenti, come questa sui numeri:

idee regalo bambini natale sostenibile
Playmais. Foto: Borgione.it

Interessante anche l’offerta di PlanToys, una compagnia che crea giocattoli sostenibili adatti a bambini di ogni età. Per realizzare i suoi giocattoli, PlanToys usa un prodotto di scarto derivato dall’albero della gomma giunto a fine produzione, che viene lavorato con collanti privi di formaldeide e colori sicuri a base di acqua. Il tutto, poi, viene confezionato in packaging riciclati. Lo store online può essere navigato in base alle tematiche e all’età dei bambini, ed è possibile trovare idee regalo adatti a ogni budget.

Può interessarti anche:

Natale sostenibile: 7 idee regalo solidali

Natale green: con i consigli del WWF è possibile

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie