Copertina Meteo

Caldo anomalo sull’Italia, ma anche forti temporali in arrivo: le zone coinvolte

Domani sulle Isole saranno possibili picchi fino a 35 gradi. Al Nord e in Toscana in arrivo una perturbazione dalla Francia

Caldo anomalo sulle nostre regioni in questo avvio di weekend. La risalita di aria calda dal Nord Africa, infatti, riporta le temperature al di sopra delle medie su valori dal sapore estivo in particolare nelle Isole dove, complici i venti di Scirocco, saranno possibili picchi oltre i 30 gradi.

A fine settembre si SPEGNE il CALDO ESTIVO anche al Sud e sulle Isole: la tendenza meteo

Questa nuova fase climatica anomala proseguirà per buona parte del Centro-Sud anche domani mentre al Nord e in Toscana si avrà un peggioramento del tempo a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia. I fenomeni si concentreranno dapprima al Nord-Ovest, dove non si escludono rovesci e temporali di forte intensità. Lunedì la perturbazione in allontanamento produrrà effetti al Nord-Est e su parte del Centro.

Meteo per le prossime ore: caldo anomalo su tutte le regioni, nelle Isole possibili fino a 34 gradi

Tempo stabile ma con della nuvolosità presente fin dal mattino al Nord-Ovest, più densa su Liguria e Piemonte, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Sulle pianure del Nordest la nuvolosità tenderà in parte a diradarsi nel corso della giornata. Fino alla sera non si prevedono precipitazioni rilevanti.

Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle isole.
Venti: moderati di Scirocco sui mari di ponente e sul Canale di Sicilia, deboli su Adriatico e Ionio.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.

Meteo per domani, domenica 26 settembre: temperature al di sopra della norma quasi ovunque; temporali al Nord e in Toscana

Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, anche se con la tendenza al passaggio di nubi alte e sottili, un po’ più dense ed estese dal pomeriggio sull’isola. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni di Nordovest, sull’Emilia occidentale e sulla Toscana.
Al mattino rovesci e temporali in Liguria e sulla Toscana nord occidentale; deboli piogge sparse sul resto del Nordovest, più probabili in Lombardia; nel pomeriggio tempo instabile e temporalesco sulla Toscana e localmente anche in Umbria. Al Nord precipitazioni sparse a carattere di rovescio, in estensione dalla sera anche all’estremo Nordest, meno insistenti sul Piemonte occidentale, localmente accompagnate da temporali sulla Pianura Padana.

Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni. Valori massimi intorno ai 28-32 gradi nelle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna, ma con punte anche superiori sul versante tirrenico e sulle Isole; in particolare sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale si potrebbero sfiorare i 35 gradi.
Venti: moderati di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia; deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

PM10, a ROMA emissioni da usura dei FRENI raddoppiate rispetto al periodo del lockdown

Tartarughe marine, boom in Italia e contributo alla biodiversità del Mediterraneo

L’intenso URAGANO SAM si impone sull’Atlantico: persisterà fino ad inizio ottobre

Emissioni record nel nostro emisfero a causa degli incendi dell’estate 2021

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button