ItaliaMeteoVideo

Maltempo, situazioni critiche anche in Emilia Romagna: il punto della situazione

Allagamenti e fiumi in piena, anche l'Emilia Romagna deve far fronte a una giornata di maltempo davvero violento

Il maltempo sta colpendo con forza anche l’Emilia Romagna: alcune delle situazioni più critiche si registrano in prossimità dei fiumi nel Bolognese e nel Modenese.  Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso l’allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico sulla Pianura emiliana orientale e la costa Ferrarese e l’allerta arancione e gialla su diversi altri settori dell’Emilia Romagna.

In provincia di Bologna il torrente Idice ha rotto un argine ed è esondato nella zona di Budrio: sono in corso le operazioni di evacuazione per almeno un centinaio di persone. Il Comune raccomanda ai cittadini di non andare sul posto e di usare «la massima prudenza negli spostamenti sulle strade segnalate come punti critici». Nel Palasport comunale è in corso l’allestimento di un centro di soccorso.

Ingenti allagamenti si registrano anche in provincia di Modena, dove la pioggia continua a insistere con intensità. Il video, pubblicato su Facebook da Rete Meteo Amatori, ci mostra la situazione del Panaro a Vignola:

#Fiume Panaro a Vignola (Mo) video che ci invia tramite #WhatsApp Tommaso

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Domenica 17 novembre 2019

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati