Notizie ItaliaTerritorioVideo

I lupi in Italia, tra rischi e pregiudizi: l’intervista all’esperta Mia Canestrini

L'intervista a Mia Canestrini, tra i principali esperti di lupi in Italia e autrice del libro "Custode di cuori. L'amicizia tra un ragazzo e un lupo nero"

Dopo essere stati a lungo vittime di caccia senza remore e pregiudizi, i lupi stanno tornando ad aumentare in Europa e in Italia. Ma di rischi ce ne sono ancora diversi, e dipendono soprattutto dalle attività umane e dalle loro conseguenze.

Ne abbiamo parlato insieme a Mia Canestrini, una zoologa che è tra i massimi esperti di lupi in Italia. Canestrini si occupa molto anche di divulgazione, e ha scritto due libri.
Dopo un primo saggio sul lupo di stampo autobiografico, l’ultimo libro – recentissimo – è Custode di cuori. L’amicizia tra un ragazzo e un lupo nero, edito da Mondadori Electa. Come ci ha rivelato l’esperta, è un testo narrativo pensato per i ragazzi che però starà conquistando anche molti adulti:

Le ultime notizie di IconaClima:

Mediterraneo invaso dalle meduse, uno squilibrio provocato dall’uomo: preoccupano le conseguenze

Energia solare, settore in totale crisi negli USA: oltre 300 progetti bloccati da una investigazione

Uomo-Natura: abbiamo trasformato il 70% delle terre emerse del Pianeta

Valeria Capettini

Nata a Milano nel 1991, mi sono laureata in Lettere per poi conseguire una laurea magistrale in Comunicazione. Dal 2021 sono iscritta all'Albo dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sulla sicurezza e sulla vita stessa di un numero sempre maggiore di persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button