Primo Piano Meteo

Caldo anomalo in Europa: fine marzo da record! Ma ora torna l’inverno

E' stata una fine di marzo eccezionalmente calda in Europa, ma a cavallo tra Pasqua e inizio settimana cambia tutto: si rivedrà anche la neve

Il caldo anomalo che ha travolto l’Italia, in particolare il Nord e la Toscana, sta interessando anche l’Europa. Nella giornata di mercoledì molte zone hanno toccato record di caldo assoluti per il mese di marzo. Parigi ha fatto registrare 26 gradi, 26.8 a Koersel in Belgio, 26.1 ad Arcen nei Paesi Bassi, 26.3 a Ettelbreck in Lussemburgo, 27.2 a Rheinau in Germania, 25.3 a Lubiana in Slovenia e addirittura 32.3 a Badajoz in Spagna.

Clima ESTIVO sull’Italia: le città più CALDE nelle prossime 48 ore

Dal caldo anomalo alla neve nel weekend di Pasqua: torna l’inverno in Europa

Dopo la scorpacciata di caldo praticamente estivo, l’Europa si prepara a un netto cambio di scenario con l’improvviso ritorno dell’inverno. In Francia, dove fino a ieri il termometro è salito diffusamente fino a 24-25 gradi con punte di 27 soprattutto nell’estremo nord-ovest, oggi si ritorna a un clima decisamente più fresco.

caldo anomalo Europa
Crediti: meteociel

Nelle regioni a nord della Loira – avverte MeteoFrance – le temperature massime faranno registrare dai 6 ai 10 gradi in meno rispetto ai valori osservati mercoledì e giovedì pomeriggio. Per esempio a Parigi nel pomeriggio si avranno 16 gradi dopo i 26 di ieri e oggi. Metz e Brest scenderanno da 25 a 16 gradi. Il raffreddamento sarà altrettanto marcata a Lille, dove il termometro farà segnare 12 gradi. Anche in Italia nel weekend di Pasqua si profilano importanti cambiamenti.

PASQUA e PASQUETTA: gli ultimi aggiornamenti e le zone a rischio PIOGGIA

Il ritorno a un clima più freddo sarà particolarmente evidente la prossima settimana – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, quando in Europa si verificherà un colpo di coda dell’inverno pilotato da un secondo e più intenso fronte freddo di origine artica, il cui passaggio tra lunedì e martedì darà luogo ad estese nevicate prima sulle Isole britanniche, poi anche tra Francia, Belgio, Olanda, Germania e Svizzera.

Leggi anche:

La SABBIA del SAHARA torna sull’Italia in questo venerdì santo e a PASQUA!

Giappone, fioritura dei ciliegi mai così in anticipo da 1200 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Prevedere l’oceano: una scienza “giovane” dalle grandi potenzialità

WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima

Fattore acqua: in Italia enormi sprechi e pochi investimenti

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie